Tragedia

Seul: i morti sono 153, adolescenti e giovanissimi

Il disastro è avvenuto a Itaewon, dove si stima che per un evento di Halloween si fossero ammassati fino a 100.000 persone, per lo più adolescenti e poco più che ventenni
© KEYSTONE (EPA/JEON HEON-KYUN)
Ats
30.10.2022 08:08

Sono saliti a 153 i morti della calca generata nella notte nel distretto di Itaewon, a Seul, per un evento di Halloween: è il bilancio alle 9.00 locali (1.00 in Italia) fatto da Choi Seong-beom, capo dei vigili del fuoco di Yongsan, che include Itaewon. Tra le vittime, tutte con meno di 30 anni, figurano anche 22 stranieri provenienti da Cina (4) e Iran (4), Russia (3), Usa, Francia, Australia, Vietnam, Uzbekistan, Norvegia, Kazakistan, Sri Lanka, Thailandia e Austria (uno ciascuno). La nazionalità dell'ultima vittima non è stata ancora determinata, hanno riferito i media locali tra cui la Yonhap. Tra gli 82 feriti, 19 sono in gravi condizioni, ha riferito la Yonhap. Il governo metropolitano di Seul ha detto di aver ricevuto 355 segnalazioni di persone scomparse legate alla tragedia.

«L'alto numero di vittime è stato il risultato del fatto che molti sono stati calpestati a causa della calca», ha notato Choi, rilevando che il bilancio dei morti potrebbe aumentare ulteriormente. I corpi delle vittime sono stati trasferiti in una palestra non lontano dal luogo della tragedia e negli ospedali della zona per la necessaria identificazione.

Le televisioni locali hanno mostrato decine di ambulanze dirette al Soon Chun Hyang University Hospital, dove erano stati trasportati i primi feriti, quando la situazione era già apparsa gravissima. Halloween è stato festeggiato per la prima volta in Corea del Sud con eventi pubblici dall'inizio del 2020 della pandemia del COVID-19, senza tra l'altro l'obbligo di uso delle mascherine all'aperto.

Il disastro è avvenuto a Itaewon, distretto della movida di Seul, dove si stima si fossero ammassati fino a 100.000 persone, per lo più adolescenti e poco più che ventenni, intasando gli asfittici e stretti vicoli della zona. La fuga precipitosa e la calca, alla base di una delle peggiori tragedie della recente storia sudcoreana, sono avvenute in una stradina in discesa vicino all'Hotel Hamilton, con testimoni che hanno descritto le drammatiche scene di panico in cui le persone «cadevano come pezzi di domino», ha riferito la Yonhap.

Indossando giacche verdi a rimarcare l'emergenza nazionale, il presidente Yoon Suk-yeol e altri alti funzionari governativi hanno visitato la scena dell'incidente questa mattina e hanno parlato con i soccorritori, secondo quanto mostrato dai media locali. Yoon ha poi raggiunto l'Ufficio presidenziale per il discorso alla nazione.

Correlati