Si sono staccati altri massi sopra Blatten

Nell'area della frana di Blatten, nella Lötschental in Vallese, stasera è crollata un'altra parte dell'area gravemente instabile sul Kleines Nesthorn. Due terzi del materiale instabile si sono ormai staccati.
Il movimento del ghiacciaio ha intanto accelerato a 1,5 metri al giorno, ha riferito stasera il Comando regionale della Lötschental. Rocce potrebbero cadere dal Kleines Nesthorn sul ghiacciaio di Birch trascinare a valle una parte di quest'ultimo. In ogni caso, i geologi sono contenti che si verifichino molte piccole cadute.
Oggi le condizioni meteorologiche e la visibilità erano di nuovo scarse, rendendo impossibili i voli di ricognizione. Saranno effettuati domani, quando il tempo dovrebbe migliorare. Gli esperti si aspettano che ciò fornirà un quadro più preciso della situazione nell'area della frana.
Il villaggio di Blatten è stato evacuato lunedì a causa del rischio di frana. Circa 300 persone hanno dovuto lasciare le loro case e sono state ospitate nei villaggi vicini e in comuni della Valle del Rodano.