Svizzera

Sirene testate con successo

Il 99% dei sistemi d'allarme e Alertswiss ha funzionato perfettamente, fa sapere l'Ufficio federale della protezione della popolazione
© Archivio
Red. Online
01.02.2023 16:00

Si è svolta questo pomeriggio in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Il 99 per cento delle sirene ha funzionato perfettamente, fa sapere in una nota l'Ufficio federale della protezione della popolazione. Contemporaneamente all'attivazione delle sirene è stato diffuso un messaggio d'informazione tramite tutti i canali Alertswiss. Dalla prova è risultato che il sistema d'allarme alla popolazione funziona molto bene. In caso di sirene difettose, cantoni e comuni sono tenuti a ripararle o a sostituirle immediatamente, precisa l'autorità. E, l’immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale, permette di garantire un’elevata affidabilità delle sirene.

In Svizzera ci sono circa 7.200 sirene che servono per dare l’allarme generale alla popolazione in caso di pericolo, di cui circa 5.000 sirene fisse e circa 2.200 sirene mobili. Tutte le sirene fisse sono allacciate al sistema di telecomando Polyalert. Polyalert serve anche da sistema centrale per la diffusione di comunicati d’allarme e informazioni sull’evento tramite i nuovi canali Alertswiss, su applicazione e sito.

Allarme tramite Alertswiss

Per la quinta volta, in occasione della prova delle sirene è stato testato anche l’allarme tramite i canali digitali Alertswiss. Contemporaneamente all'attivazione delle sirene è stata pubblicata un'informazione sul sito e sull'app Alertswiss. Grazie a questi servizi la popolazione svizzera può prepararsi meglio a catastrofi e situazioni d'emergenza. Permettendo inoltre alle autorità competenti di trasmettere le istruzioni di comportamento in modo rapido e diretto alla popolazione interessata.