Sci

Sogni a cinque cerchi svaniti per Lindsey Vonn? Dal parterre è stata elitrasportata in ospedale

La stella statunitense è caduta durante la discesa odierna di Crans-Montana e si teme per il suo ginocchio sinistro – L’allenatore Aksel Lund Svindal: «Incrociamo le dita»
© Alessandro Della Valle
Andrea Scolari
30.01.2026 14:52

«Race interrupted».  Così si può descrivere la discesa femminile odierna di Crans-Montana, annullata dopo il passaggio di sole sei atlete. Cos’è successo? Per gli organizzatori la gara era diventata «troppo pericolosa».

Tre cadute su sei discese

Difatti tre atlete sono cadute: l’austriaca Nina Ortlieb, partita con il pettorale numero 1; la norvegese Marte Monsen, che è finita violentemente nelle reti poco prima del traguardo, perdendo il casco; la statunitense Lindsey Vonn che con il pettorale numero 6 è stata l’ultima a scendere. L’atleta 41enne è finita nelle reti, dove è rimasta per diversi minuti. Una volta rialzatasi, è tornata sulle proprie gambe al traguardo, visibilmente provata e dolorante, continuandosi a controllare il ginocchio sinistro. «Ha male», ha raccontato in un primo momento alla stampa il suo allenatore, Aksel Lund Svindal, aggiungendo che ora bisogna «incrociare le dita». In seguito, parlando ai microfoni di Srf, ha detto che «il fisioterapista ha fatto alcuni esami ed è stato abbastanza positivo, ma ci sono alcuni aspetti di cui non siamo sicuri». E infatti a fine gara è stata elitrasportata in ospedale.

Un sogno a cinque cerchi in frantumi?

Al momento quindi non si conosce l’entità dell’infortunio, ma tra sette giorni scattano i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 e qui Vonn, che in carriera ha già vinto diverse medaglie a cinque cerchi, puntava a mettere l’ennesima ciliegina sulla torta alla sua carriera: l’oro in discesa sull’Olympia delle Tofane.