URC2022

Solo disagi contenuti per la popolazione durante la Conferenza sull'Ucraina

Il bilancio della polizia cantonale sulla sicurezza è positivo – Nessuna violazione dello spazio aereo svizzero
© Polizia cantonale
Red. Online
06.07.2022 13:02

Disagi contenuti per la popolazione. E uno svolgimento regolare. È il bilancio «positivo» della polizia cantonale a margine dell'Ukraine Recovery Conference (URC2022) tenutasi a Lugano il 4 e il 5 luglio.

«La URC 2022 ha rappresentato un banco di prova importante per tutte le persone impegnate, a vari livelli e con i rispettivi compiti e competenze, nel lavoro di sicurezza delle personalità e delle zone sensibili». Le autorità sottolineano che fondamentale sono state «una preparazione accurata e la collaborazione con i numerosi partner (fedpol, polizie comunali, Esercito, Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, Polizia dei trasporti, Protezione civile, sicurezza privata). I preparativi, iniziati negli scorsi mesi, hanno trovato concretezza in un dispositivo pronto ad adattarsi alle diverse variabili».

L’impatto sulla popolazione e i problemi legati al traffico si sono rivelati minimi. Questo anche grazie alla comunicazione ai cittadini. La helpline telefonica, attiva dal 28 giugno al 5 luglio ha gestito oltre 600 chiamate. Inoltre già martedì in serata la viabilità cittadina è stata completamente ripristinata, come pure tutte le linee di trasporto dei mezzi pubblici.

L'Esercito, per il tramite delle Forze aeree, ha garantito un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo in cooperazione con partner internazionali: durante l'impiego URC 2022 non si sono registrate violazioni in tal senso.

In questo articolo: