Gerusalemme

Sospeso l'ingresso degli ebrei sulla Spianata delle moschee

La polizia ha implementato la misura in seguito ad incidenti verificatisi fra fedeli islamici ed ebrei
© Shutterstock
Ats
29.05.2022 11:04

La polizia israeliana ha sospeso fino a nuovo ordine gli ingressi di visitatori israeliani sulla Spianata delle moschee di Gerusalemme in seguito ad incidenti verificatisi fra fedeli islamici ed ebrei. Secondo un portavoce della polizia, ci sono stati lanci reciproci di bottiglie e di sedie e alcune persone sono state fermate.

In precedenza, ha proseguito il portavoce, su quello che per gli ebrei è il Monte del tempio sono entrati oggi, in piccoli gruppi, 1800 israeliani. Ma ad un certo punto è stato necessario interrompere quelle visite perché alcune decine di partecipanti hanno infranto le regole imposte.

Il portavoce non ha fornito ulteriori dettagli, ma immagini diffuse su internet hanno mostrato fedeli ebrei sdraiati per terra in un atto di fede, mentre altri sventolavano bandiere israeliane.

Nella prima mattinata altri incidenti si sono verificati quando, da una delle moschee, fedeli islamici hanno lanciato pietre contro le forze di polizia.

Correlati
Primi incidenti sulla spianata delle moschee
La situazione è di alto allarme per la prevista Marcia delle bandiere, iniziativa ebraica che celebra la riunificazione della città sotto sovranità israeliana, che nel pomeriggio partirà dalla Porta di Damasco attraversando il quartiere arabo per arrivare al Muro del pianto