Calcio

Steffen regala altri tre punti al Lugano

I bianconeri si impongono 1-0 contro lo Young Boys e agguantano il San Gallo al secondo posto in classifica
Alex Isenburg
03.05.2026 18:26

Il successo di Cornaredo, al cospetto dello Young Boys, permette al Lugano di agganciare il San Gallo al secondo posto della graduatoria. Decisivo, per i bianconeri, il sigillo nel finale di Steffen, dopo che i padroni di casa, soprattutto con Behrens e Delcroix, non erano stati in grado di concretizzare diverse grosse opportunità. Il Lugano ha vinto per la quarta partita consecutiva con il punteggio di 1-0.

Primo tempo

In avvio di gara, azione lineare del Lugano che porta al cross Zanotti, il traversone è pennellato sulla testa di Behrens che però si divora il gol del vantaggio concludendo troppo centralmente. La risposta degli ospiti arriva al 10’ il tiro di Essende scagliato da buona posizione ma che non sorprende von Ballmoos. Al 12’ Behrens sbaglia clamorosamente un’altra chance, questa volta propiziata sulla corsa sinistra da Grgic. Poi, lo Young Boys ci prova più volte dalla distanza, con Bukinac, Essende e Sanches, senza però trovare lo specchio della porta. Alla mezzora di gioco, Delcroix non sfrutta una buona opportunità scaturita da un’uscita maldestra di Keller. Al 40’ Bislimi si accascia a terra per un problema fisico apparentemente serio ma che non gli impedisce di riprendere a giocare. Allo scadere del primo tempo, Grgic disegna una buona parabola da palla ferma che Papadopoulos non riesce a tramutare in rete.

Secondo tempo

Come in occasione della prima frazione, anche la ripresa parte con una grande possibilità per il Lugano: Delcroix colpisce di testa da ottima posizione, sul corner battuto da Grgic, ma non angola a sufficienza. Al 57’ l’YB ha a disposizione una punizione dal limite dell’area, se ne incarica Gigovic che calcia male. Poco dopo, invece, ci prova da lontano Colley. I bianconeri tornano a farsi minacciosi al 65’ grazie a un cross di Alioski, subentrato a Cimignani in maniera convincente, su cui si avventa Zanotti. Poi, attorno al 72’ il Lugano si crea tre occasioni con Bislimi, Koutsias e soprattutto Belhadj, che sfiora il gol. Sull’altro versante, poco dopo, Montiero di testa colpisce il palo esterno alla sinistra di von Ballmoos. All’84’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Grgic pennella un cross impeccabile per la testa di Steffen, che devia in maniera estremamente precisa e batte Keller per il gol del meritato vantaggio. Brivido, subito dopo, per la possibilità non sfruttata da Males. Al 90’ contropiede guidato da Bottani, il suo sinistro però viene bloccato da Keller.

Il tabellino

Lugano-Young Boys 1-0 (0-0)
Reti: 84’ Steffen 1-0.
Spettatori: 4.319.
Arbitro: Johannes von Mandach.
Lugano: von Ballmoos; Papadopoulos, Mai, Delcroix (76’ Kelvin); Zanotti, Grgic, Belhadj, Cimignani (61’ Alioski); Steffen (87’ Kendouci), Bislimi (76’ Bottani); Behrens (60’ Koutsias).
Young Boys: Keller; Valery (65’ Janko), Wüthrich, Benito, Bukinac; Fernandes, Gigovic (80’ Pech); Virginius (46’ Colley), Sanches (65’ Males), Monteiro; Essende (78’ Bedia).
Ammoniti: 14’ Fernandes; 23’ Benito.
Note: Lugano senza Cassano, Dos Santos, Marques (infortunati); Braul-Guillard (non convocato); Salzarulo (squalificato). Young Boys senza Lauper (squalificato); Andrews, Conte, Fassnacht, Seiler (infortunati); Mambwa (non convocato).