Mondo

Stretta sulla sicurezza in Francia in vista di Pasqua

Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha chiesto ai prefetti di dispiegare pattuglie delle forze dell'ordine dinanzi a tutte le chiese cattoliche e ai templi protestanti
© AP Photo/Jean-Francois Badias
Ats
28.03.2024 15:02

Stretta sulla sicurezza in Francia in vista del fine settimana di Pasqua. Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha chiesto ai prefetti di dispiegare pattuglie delle forze dell'ordine dinanzi a tutte le chiese cattoliche e ai templi protestanti durante le festività pasquali del week-end, secondo una nota interna rivelata dall'Agenzia France Presse.

Il livello ritenuto «molto elevato» della minaccia terroristica come anche il «perdurare delle tensioni internazionali, in particolare, la situazione a Gaza, il recente attentato di Mosca, e la guerra in Ucraina, «richiedono il mantenimento di una estrema vigilanza», avverte Darmanin, chiedendo ai prefetti di «mobilitare le forze dell'ordine» per «dispensare consigli di vigilanza e sicurezza» alle autorità religiose locali.

Per il ministro, un'«attenzione particolare» va rivolta al «controllo visivo dei flussi entranti nell'intento di individuare individui sospetti» e ai «veicoli parcheggiati in prossimità dei luoghi di assembramento o di culto».