Sussidi di cassa malati: «Ritardi inaccettabili»

Non arrivano risposte, né tantomeno i contributi: il tema dei ritardi nell’erogazione dei sussidi per i premi di cassa malati è finita al centro di un'interrogazione al Municipio di Mendrisio, inoltrata dal consigliere comunale Massimiliano Robbiani (Lega).
Situazione inaccettabile
Secondo Robbiani, molti cittadini aventi diritto non hanno ancora ricevuto quanto spetta loro, nonostante si sia ormai alle soglie di maggio. Una situazione definita «inaccettabile», soprattutto per chi dipende da questi aiuti per far quadrare i contri e pagare premi assicurativi sempre più onerosi.
Uffici sollecitati
«È molto probabile che i nostri uffici sociali siano quotidianamente sollecitati da persone esasperate, che chiedono spiegazioni e cercano soluzioni per riuscire ad arrivare alla fine del mese», sottolinea Robbiani. «C’è da chiedersi se i Comuni, e nel caso specifico il Municipio di Mendrisio, stiano sollecitando gli uffici cantonali affinché si ponga rimedio a questa gestione ormai ingestibile». Da qui le domande all'Esecutivo.
Le domande al Municipio
1. Affluenza agli uffici: Quanti sono i cittadini che si rivolgono ai nostri uffici sociali per chiedere spiegazioni sui ritardi e per capire come ottenere quanto spetta loro di diritto?
2. Solleciti al Cantone: Il Municipio di Mendrisio sta sollecitando attivamente le autorità cantonali affinché si attivino celermente per risolvere questo stallo amministrativo?
3. Misure di sostegno comunale: Cosa devono fare, nel frattempo, gli aventi diritto che non riescono a far fronte alle spese quotidiane? Il nostro Comune prevede interventi straordinari o momentanei per sanare queste situazioni di emergenza?
