Svizzera

«A livello sociale, lo sport riveste una rilevanza sistemica»

Lo ha detto la presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione della Giornata di Macolin
© KEYSTONE/Anthony Anex
Ats
31.10.2024 17:54

«A livello sociale, lo sport riveste una rilevanza sistemica». Lo ha detto la presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione della Giornata di Macolin. All'evento hanno partecipato alcuni rappresentanti delle grandi manifestazioni sportive che si terranno nel prossimo futuro in Svizzera.

Nel suo intervento, Amherd si è detta convinta dell'effetto positivo delle grandi manifestazioni sportive (il prossimo anno si terranno nella Confederazione i campionati mondiali di biathlon e mountainbike, nonché gli europei femminili di calcio). «Possono essere un laboratorio e una vetrina per l'innovazione: non solo per quanto riguarda l'evoluzione dello sport, ma anche in altri settori», ha affermato, citata in un comunicato dell'Ufficio federale dello sport.

Riferendosi alla promozione dello sport del futuro, Amherd ha affermato che non saranno solo le grandi manifestazioni sportive ad acquisire sempre maggiore importanza, ma anche lo sport in generale. La società si aspetta quindi anche risposte da parte di questo settore a questioni sociali, ad esempio nell'ambiente, nella digitalizzazione e nella pianificazione territoriale, ha sostenuto la ministra dello sport.