A un mese dalla tragedia, pubblicata l'allocuzione di Permelin

La Confederazione ha pubblicato oggi, a esattamente un mese di distanza, l'allocuzione di Capodanno del presidente della Confederazione Guy Parmelin. Il discorso non si era tenuto come previsto lo scorso 1° gennaio a causa del tragico incendio di Crans-Montana (VS).
Il rogo del bar «Le Constellation» ha causato 40 vittime e 116 feriti. A seguito del dramma, era stato deciso di rinunciare alla tradizionale allocuzione del presidente della Confederazione, in agenda come sempre per mezzogiorno.
Nel suo discorso, Parmelin avrebbe affrontato le sfide degli ultimi anni, tra cui la crisi sanitaria, le incertezze nell'approvvigionamento energetico, la guerra in Ucraina e la controversia doganale con gli Usa.
«Tutto ciò, sommato alle nostre preoccupazioni personali, ai colpi duri che talvolta la vita ci infligge, ai drammi e dolori che osserviamo ogni giorno, è fonte di comprensibile inquietudine», si legge nella versione scritta del testo, che, viene spiegato, è stato comunque depositato nell'archivio come testimonianza storica. «Bisogna dialogare puntando alla ricerca di una soluzione e lasciare la violenza fuori dalla porta», recita un altro passaggio.