Aereo precipitato in Vallese, due vittime erano britanniche

Due delle tre persone morte nello schianto dell’aereo avvenuto martedì 15 settembre nella regione di Fluhalp, sopra Leukerbad, erano cittadini britannici. Lo riferisce la testata specializzata Aviation Today, citando il ministero degli Affari Esteri britannico (Foreign, Commonwealth and Development Office – FCDO). La Polizia cantonale vallesana, nel suo comunicato, aveva precisato che l’identificazione formale delle vittime, in Svizzera, è ancora in corso.
L’incidente si è verificato poco dopo le 16. Il velivolo, un monomotore Cirrus SR22T, era decollato dall’aeroporto di Lugano e aveva successivamente effettuato uno scalo a Sion. Dopo la sosta era ripartito in direzione dell’aerodromo di Buochs, nel canton Nidvaldo. Per motivi che restano da chiarire, l’aereo è entrato in collisione con il versante nord della montagna, nel settore di Fluhalp.
Dopo che alcune persone avevano segnalato un importante fumo nella zona, sul posto sono intervenuti i soccorritori dell’Organizzazione cantonale vallesana dei soccorsi (OCVS 144), con tre elicotteri e due specialisti del soccorso. Al loro arrivo non hanno potuto fare altro che constatare la morte dei tre occupanti.
Il velivolo e le indagini
Secondo Aviation Today, l’aereo era un apparecchio privato e non apparteneva a una compagnia aerea di linea. Si trattava di un Cirrus SR22T GTS G7+ Carbon, immatricolato negli Stati Uniti con la sigla N44T e costruito nel 2025.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti, oltre alla Polizia cantonale vallesana e all’OCVS 144, i pompieri di Leukerbad e quelli dell’aeroporto di Sion, il Servizio svizzero d’inchiesta sulla sicurezza (SISI) e specialisti della Polizia cantonale vodese incaricati delle operazioni tecniche di messa in sicurezza dell’area.
Il SISI ha aperto un’inchiesta per stabilire le cause e le circostanze dell’incidente. Parallelamente sono in corso gli accertamenti penali, diretti dal Ministero pubblico della Confederazione in collaborazione con la Polizia cantonale vallesana. Le due indagini procedono separatamente, ma in stretto coordinamento. Al momento non sono state rese note informazioni sulle possibili cause dello schianto.

