Svizzera

Aeroporto Zurigo: approvata la costruzione di una nuova torre di controllo

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha dato oggi il via libera: la nuova struttura soddisferà tutti i requisiti di funzionalità e qualità
© keystone
Ats
21.08.2025 10:17

Una nuova torre di controllo per consentire una visione migliore di quanto accade a terra e in volo all'aeroporto di Zurigo. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato oggi la costruzione di una torre più moderna che soddisferà tutti i requisiti di funzionalità e qualità.

L'attuale torre di controllo è entrata in funzione nel 1985, insieme al Dock A. Dopo 40 anni di servizio, il suo ciclo di vita giungerà presto al termine. La nuova costruzione a nord dell'odierno Dock A è stata progettata per soddisfare i requisiti della sicurezza aerea di oggi e di domani, precisa in una nota l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

La nuova torre di controllo rientra nella costruzione dell'edificio sostitutivo del Dock A da parte della società Flughafen Zürich AG, che gestisce lo scalo. Nel 2023 quest'ultima ha inoltrato una domanda di approvazione dei piani per entrambi i progetti. Il DATEC ha riunito le due procedure per esaminarne la compatibilità ambientale. Poiché la costruzione della nuova torre di controllo è prevista prima di quella del Dock A, il DATEC l'ha approvata tramite una decisione parziale, viene ancora precisato.

I lavori relativi alla costruzione dell'edificio sostitutivo del Dock A si svolgeranno a tappe: nel 2027 è previsto l'avvio dei lavori concernenti la torre di controllo, che sarà poi utilizzata come edificio indipendente fino alla costruzione del nuovo Dock A, che non è ancora stata approvata dal DATEC. Una volta completata la costruzione del nuovo Dock A, la torre di controllo risulterà strutturalmente racchiusa tra quest'ultimo e la relativa base. La procedura per la sostituzione del Dock A sarà portata avanti soltanto dopo che Flughafen Zürich avrà presentato al DATEC il progetto elaborato.

La decisione odierna del DATEC può essere ancora impugnata entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale (TAF).