Berna

Alain Berset cerca la riconferma a dicembre

Il presidente della Confederazione, a dicembre, intende ripresentarsi alle prossime elezioni del Consiglio federale
© KEYSTONE / PETER KLAUNZER
Red. Online
08.06.2023 16:31

A dicembre, Alain Berset intende ripresentarsi alle elezioni del Consiglio federale. Il presidente della Confederazione lo ha annunciato a SRF News a margine della sua partecipazione allo Swiss Economic Forum a Interlaken.

Quando gli è stato chiesto della sua candidatura, il politico di 51 anni ha spiegato che «ci sono ancora molte cose da fare». Berset, quindi, ha ribadito di avere in mano una serie di dossier molto importanti che vuole portare a termine.

L'annuncio di Berset dimostra una volta di più la sua fiducia nei confronti dell'opinione pubblica, nonostante gli scandali degli ultimi tempi. In particolare, le polemiche riguardanti la fuga di notizie dal suo Dipartimento, il cosiddetto «Corona-Leaks», e lo sconfinamento in uno spazio aereo vietato alla guida di un monomotore a noleggio.

Nonostante tutto, la sua popolarità sembra rimanere intatta, come dimostrato da un sondaggio condotto lo scorso gennaio dal centro di ricerca Sotomo per la «NZZ am Sonntag» che posizionava Berset in terza posizione dietro a Elisabeth Baume-Schneider e Viola Amherd.