Solidarietà

All'ambasciata USA a Berna bandiere a mezz'asta per la tragedia di Crans-Montana

Washington, si legge in un post pubblicato dall'ambasciata su Instagram, si unisce alla Svizzera «nel piangere coloro che hanno perso la vita nella tragedia di Crans-Montana» - Papa Leone XIV ha scritto al vescovo della diocesi di Sion, Jean-Marie Lovey
©JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Red. Online
03.01.2026 09:02

Bandiere a mezz'asta, all'ambasciata statunitense a Berna, per la tragedia di Crans-Montana. Washington, si legge in un post pubblicato dall'ambasciata su Instagram, si unisce alla Svizzera «nel piangere coloro che hanno perso la vita nella tragedia di Crans-Montana». In segno di solidarietà, «l'ambasciatrice Callista L. Gingrich ha ordinato che la bandiera dell'Ambasciata degli Stati Uniti sia abbassata a mezz'asta».

Il gesto simbolico è stato ripreso dalle autorità statunitensi e pubblicato ieri sera sui social.

Solidarietà europea

«Siamo pienamente solidali con la Svizzera: la Commissione sta coordinando gli aiuti offerti dai Paesi di tutta Europa e continueremo a fornire assistenza secondo necessità», ha da parte sua affermato la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, in una nota in merito all'intervento di solidarietà fornito dall'Unione europea. «Questo è un inizio d'anno tragico per tante famiglie. Il mio cuore è rivolto alla comunità in lutto, alle vittime, ai loro familiari e a tutti coloro che hanno perso i propri cari. In momenti così difficili, ci rivolgiamo gli uni agli altri e cerchiamo di capire come possiamo offrirci al meglio il nostro sostegno», ha detto.

«Il nuovo anno è iniziato in modo drammatico, con una tragedia per coloro che si preparavano a festeggiare e le cui vite sono state improvvisamente distrutte. La perdita di vite così giovani rende questo momento ancora più doloroso. I miei pensieri sono rivolti alle vittime, ai loro cari e a tutti coloro che sono coinvolti nelle operazioni di soccorso. La Svizzera può contare sul nostro pieno sostegno. Ringrazio tutti i Paesi che hanno immediatamente offerto un aiuto concreto», ha affermato la commissaria per l'uguaglianza, la preparazione e la gestione delle crisi Hadja Lahbib.

Il messaggio del Papa

«Appresa la notizia del tragico incendio», anche papa Leone XIV ha voluto unirsi «al dolore delle famiglie» coinvolte «e dell’intera Confederazione Elvetica» inviando un telegramma, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin», al vescovo della diocesi di Sion, monsignor Jean-Marie Lovey, si legge su Vatican News. Il Pontefice esprime la sua «partecipazione e sollecitudine» ai parenti delle vittime e prega Dio affinché accolga quanti hanno perso la vita «nella Sua dimora di pace e luce» e «sostenga il coraggio di quanti soffrono nel cuore o nel corpo». L’auspicio del Papa è che «la Madre di Dio, nella sua tenerezza», possa portare «il conforto della fede a tutte le persone colpite da questa tragedia conservandole «nella speranza».

In questo articolo: