Arriva la settimana bianca, previsti forti disagi sulle strade a febbraio

In febbraio, le partenze per le vacanze verso le stazioni sciistiche intensificheranno il traffico sulle autostrade, avverte l’Ufficio federale delle strade (USTRA). Le Olimpiadi invernali 2026 in Italia (Milano-Cortina) potrebbero inoltre creare ingorghi supplementari nei Grigioni.
Gli effetti si faranno sentire soprattutto nei fine settimana, indica l’USTRA in un comunicato. In particolare sulle autostrade A1, A2, A3, A8, A9 e A13, a Bellinzona e sulle strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane.
Un intenso traffico sulle autostrade spesso spinge automobilisti a lasciare gli assi principali e ad attraversare le località, paralizzando così il traffico nelle regioni interessate. Questo traffico di aggiramento mette a dura prova gli spostamenti della popolazione locale e disturba gli autobus di linea, oltre che la mobilità dolce: per questo è importante rimanere in autostrada, anche in caso di ingorghi, ricorda l'USTRA, «anche solo per rispetto verso la popolazione locale».
Sono previsti anche tempi di attesa alle stazioni di carico ferroviario della Furka a Realp (UR) e Oberwald (VS), del Lötschberg a Kandersteg (BE) e Goppenstein (VS) e soprattutto della Vereina (tra Klosters e Selfranga, GR), che è la principale via di accesso per chi va in Engadina o verso le stazioni sciistiche grigionesi.
Il servizio di carico del Sempione funzionerà ogni due ore invece che ogni 90 minuti dal 16 febbraio al 28 maggio, a causa di lavori all'interno della galleria.
Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026. Alcune vie d’accesso ai siti di gara attraversano il Canton Grigioni, ha avvertito l’USTRA. Questo potrebbe portare a un ulteriore aumento del traffico, con possibili code supplementari nei fine settimana olimpici.