Mobilità

Ascensione e Pentecoste: le FFS annunciano 75 mila posti extra

Visto l'elevato numero di viaggiatori le Ferrovie federali svizzere faranno circolare 40 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino
©Gabriele Putzu
Red. Online
19.05.2025 10:06

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) sono pronte e preparate, citiamo, «all’elevato volume di viaggiatori atteso nei prossimi fine settimana festivi». Tramite una nota, le FFS hanno annunciato che per i ponti dell'Ascensione e Pentecoste «tra la Svizzera tedesca e il Ticino circoleranno 40 treni speciali». Ciononostante, fanno sapere le Ferrovie, «su determinati treni potrebbero comunque registrarsi affluenze elevate. Le FFS consigliano di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti a sedere».

Nei fine settimana dell’Ascensione e della Pentecoste, prosegue la nota, le FFS come detto prevedono un volume di viaggiatori particolarmente elevato. Di riflesso, «per consentire ai viaggiatori di spostarsi evitando le code tra la Svizzera tedesca e il Ticino circoleranno 40 treni speciali. Inoltre, la capienza di diversi treni regolari sarà potenziata con carrozze o unità aggiuntive, come tra l’altro i treni EuroCity diretti in Italia. Nel complesso le FFS arriveranno quindi a offrire circa 75 mila posti a sedere supplementari. Nonostante queste misure, in singoli casi potrebbe comunque registrarsi un’affluenza elevata su determinati treni».

Le FFS consigliano, al riguardo, «di programmare per tempo il proprio viaggio e di prenotare i posti a sedere». Tutti i collegamenti sono riportati nell’orario online su ffs.ch e nell’app Mobile FFS. Inoltre, nell’orario online è possibile consultare la previsione dell’occupazione dei singoli treni.

Trasporto di biciclette e bagagli

L’offerta di posti per le biciclette nei treni, precisano le FFS, è soggetta a limitazioni. «Per tutti i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo, dal 21 marzo al 31 ottobre 2025 vige l’obbligo di prenotazione. Nell’orario i treni con prenotazione obbligatoria sono generalmente contrassegnati dal simbolo della bicicletta. I viaggiatori hanno anche la possibilità di spedire la propria bicicletta, sia da una stazione all’altra che da porta a porta. Ulteriori informazioni sono disponibili all'apposita pagina FFS». Per chi desidera viaggiare leggero, le FFS offrono anche il trasporto del bagaglio direttamente a destinazione. Ulteriori informazioni sulla spedizione dei bagagli sono disponibili alla pagina FFS «Spedire i bagagli o portarli con te».