Svizzera

BNS: averi a vista diminuiscono fortemente

Questo parametro è osservato con attenzione dagli esperti perché - quando in crescita - può generalmente rappresentare un indizio di un possibile intervento sul mercato dei cambi per evitare un rafforzamento del franco ritenuto eccessivo
©Gabriele Putzu
Ats
11.04.2023 10:45

Gli averi a vista della Banca nazionale svizzera (BNS) sono calati sensibilmente la scorsa settimana. Gli attivi in questione si sono attestati a 532,2 miliardi di franchi, 31,3 miliardi in meno rispetto ai sette giorni precedenti, ha indicato oggi l'istituto.

Questo parametro è osservato con attenzione dagli esperti perché - quando in crescita - può generalmente rappresentare un indizio di un possibile intervento sul mercato dei cambi per evitare un rafforzamento del franco ritenuto eccessivo. A fine marzo era stato registrato un aumento inedito (+51,9 miliardi), che gli addetti ai lavori hanno associato al sostegno di liquidità predisposto per Credit Suisse.

Dopo questo boom, si è assistito dapprima a una diminuzione di 3,4 miliardi e poi a quella molto importante di 31,3 miliardi annunciata oggi. Di norma, le variazioni settimanali sono di qualche miliardo: per trovare altri cali simili bisogna risalire all'ottobre 2022, quando vi fu una flessione record di 77,5 miliardi seguita da una di 30,3 miliardi. Solitamente, la riduzione degli averi vista è un'evoluzione che riflette le operazioni di assorbimento della liquidità effettuate dalla BNS.