Camper fino a 4,25 tonnellate? «Berna attende le decisioni dell'UE»

Quindi, chi ha un camper, in Svizzera, infrange la legge? Questa la domanda che, qualche giorno fa, molti si erano posti dopo le osservazioni di Franz Grüter. Riavvolgendo il nastro, nella Confederazione chiunque abbia una patente B può condurre un camper fino a 3,5 tonnellate. Ma il consigliere nazionale aveva fatto notare che molti camperisti finiscono per infrangere la legge e superare i limiti di peso.
Basti pensare che molti camper pesano già fino a 3,2 tonnellate a vuoto. Un peso che una famiglia con due figli supera raidamente, solo contando il riempimento del serbatoio dell'acqua, la dispensa e il frigorifero, i bagagli o altri mezzi come le biciclette.
Per questa ragione, il consigliere nazionale democentrista si è rivolto al Consiglio federale, durante la tradizionale ora delle domande, chiedendo se in futuro verranno autorizzati i titolari di patente di tipo B a guidare camper fino a 4,25 tonnellate di peso, come dovrebbe presto accadere a livello europeo. L'UE sta infatti pianificando di adeguare le proprie regole. E la buona notizia è che la Svizzera potrebbe fare altrettanto.
«Se l'UE dovesse decidere che i camper fino a 4,25 tonnellate possono essere guidati con una patente di categoria B, indipendentemente dal tipo di guida, il Consiglio federale esaminerà una modifica corrispondente della legge svizzera», si legge nella risposta del Consiglio federale alla richiesta di Grüter. «L'Ufficio federale delle strade crede che gli organi dell'UE adotteranno probabilmente questa decisione nel quarto trimestre del 2025 nell'ambito della quarta direttiva sulle patenti di guida», specifica quindi la nota.
In altre parole: sì, se l'UE dovesse adeguare le proprie regole e permettere ai camperisti, in possesso di patente B, di guidare veicoli fino a 4,25 tonnellate di peso, la Svizzera potrebbe modificare, a sua volta, le sue regole. E chi guida un camper, su territorio elvetico, «non infrangerebbe più la legge».