Capodanno tragico a Crans Montana: incendio in un bar, ci sono morti e feriti

(Aggiornato) Capodanno tragico stanotte a Crans-Montana: verso la 1.30, un incendio in un bar della nota località turistica vallesana ha causato diversi morti e feriti, secondo quanto indicato dalla polizia a Keystone-ATS, confermando varie notizie riportate dai media.
Il rogo, la cui causa è ancora sconosciuta, è avvenuto mentre nel ritrovo erano presenti più di cento persone, ha precisato un portavoce della Polizia cantonale. L'incidente è avvenuto al Constellation Bar, dove gli ospiti stavano festeggiando l'inizio del nuovo anno. Un locale che si sviluppa principalmente al di sotto della superficie e con un'entrata piccola. Il Blick, tramite una testimonianza, ha spiegato che il seminterrato del Constellation ha una sola via di fuga e di accesso. Secondo la testimonianza, il numero massimo consentito di persone questa notte potrebbe non essere stato monitorato e, di riflesso, rispettato. «Già due anni fa mi ero chiesto: se qui scoppiasse il panico, come potrei tornare alla luce del giorno?» le parole del testimone.
Secondo l'emittente radiofonica locale RhoneFM, la causa della tragedia potrebbe essere stata la manipolazione di oggetti pirotecnici. Diverse persone si sono espresse in questo senso alla radio. Il numero delle vittime è stimato in cifre molto elevate; RhoneFM ha parlato di diverse decine di morti, mentre una fonte anonima ha parlato di circa 40 vittime. Anche stando al Nouvelliste le vittime sarebbero una quarantina. RTS, dal canto suo, ha scritto che gli ospedali romandi sono stati allertati per la presa a carico di persone ustionate.
Gli ospedali della Svizzera occidentale, sotto forte pressione a causa delle vittime di ustioni, hanno pure lanciato un appello alla popolazione: «Vi preghiamo di mostrare solidarietà e di astenervi da attività rischiose il 1. gennaio». L'obiettivo, evidentemente, è prevenire ulteriori emergenze.
Il consigliere di Stato vallesano Stéphane Ganzer si è espresso così sui social: «Il nostro Cantone è stato colpito da una terribile tragedia a Crans-Montana. I soccorritori sono in forze e lavorano con coraggio. Gli ospedali del Paese stanno affrontando un afflusso di feriti. Per facilitare il loro lavoro, vi preghiamo di evitare tutte le attività ad alto rischio oggi. Grazie».
Sul posto sono intervenuti diversi elicotteri e i pompieri per domare l'incendio. Testimoni oculari hanno riferito al quotidiano Walliser Bote di aver visto un gran numero di ambulanze in viaggio da Sion verso l'altopiano. Per i familiari e i parenti delle vittime è stata attivata una linea di assistenza telefonica al numero 084 811 21 17.
