Che ne direste di un treno diretto Ginevra-Londra?

Che ne direste di un servizio ferroviario diretto fra Ginevra e Londra? Cinque ore di viaggio, meno stress e (soprattutto) meno emissioni rispetto a un viaggio in aereo. Bellissimo, già. Due parlamentari hanno chiesto ai governi di Ginevra e Vaud di sostenere questo progetto, mentre le Ferrovie federali svizzere stanno considerando un collegamento analogo da Basilea.
Recentemente, la deputata in quota PLR del Gran Consiglio ginevrino Diane Barbier-Mueller ha presentato una mozione. Un postulato, nel Parlamento vodese, è invece stato difeso martedì dal deputato dei Verdi Liberali David Vogel. Entrambe le mozioni chiedono ai rispettivi Consigli di Stato di effettuare uno studio approfondito, in collaborazione con le Ferrovie federali svizzere, sulla fattibilità e sui costi di un collegamento ferroviario fra Ginevra e Londra.
Le argomentazioni a favore: la forte connessione fra le due città in termini di viaggi d'affari e piacere, i citati benefici ambientali ed economici nonché la saturazione attuale degli slot aerei. Sono infatti nove, le compagnie aeree che fanno la spola fra il Lemano e la City per un totale di 45 voli giornalieri. Tanti, tantissimi. Di più, i due parlamentari chiedono ai rispettivi Cantoni di proporre un servizio diretto fra Ginevra e Londra entro il 2026. E di farlo, innanzitutto, nell'ambito della Conferenza dei trasporti della Svizzera occidentale. «Vogliamo fare pressione sulla Conferenza per un'idea che riteniamo realistica e popolare» ha dichiarato martedì David Vogel.
Non è la prima volta, in ogni caso, che si parla di questo collegamento. Il gruppo Eurostar, già nel 2010, aveva definito interessante un collegamento diretto fra Ginevra e Londra. Allora si parlava di un viaggio di 5 ore e mezza e di quasi 900 passeggeri per treno. Anche le FFS, dicevamo, hanno in testa Londra. Ma con partenza da Basilea. I due deputati lemanici, al riguardo, hanno tuttavia fatto notare che il tempo di percorrenza dalla città renana sarebbe di 6 ore e 18 minuti contro le 5 ore e 12 minuti da Ginevra e le 5 ore e 46 minuti da Losanna. E ancora: in termini di traffico aereo verso Londra, con 1,15 milioni di utenti nel 2019 l'aeroporto di Ginevra supera il totale combinato degli aeroporti di Basilea e Zurigo (1,10 milioni). Anche da un rapporto commissionato nel 2021 dalle Ferrovie federali, del resto, era emerso che un treno Ginevra-Londra attirerebbe più clienti di un treno Basilea-Londra. Come si dice in questi casi: affaire à suivre.