Lo studio

Così il coronavirus diventa più contagioso

Scienziati del Politecnico federale di Losanna (EPFL) hanno scoperto un meccanismo attraverso cui il SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19, aumenta la sua infettività
© Shutterstock
Ats
15.11.2023 15:24

Scienziati del Politecnico federale di Losanna (EPFL) hanno scoperto un meccanismo attraverso il quale il virus SARS-CoV-2 responsabile del Covid-19 aumenta la sua contagiosità. Lo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications è incentrato sulla proteina Spike del virus, che gli permette di penetrare nelle cellule umane.

Il virus prende il controllo di un enzima chiamato ZDHHC20. Tale enzima marca le proteine, compresa la proteina Spike del coronavirus, con piccole molecole lipidiche. Ciò è fondamentale per l'unione del virus con le cellule bersaglio.

Nel nuovo studio, i ricercatori sono riusciti a dimostrare che il virus ottimizza ZDHHC20. Concretamente, cambia la trascrizione genetica dell'enzima, cioè ne modifica l'impronta genetica. Questa modifica fa sì che l'enzima prodotto contenga 67 aminoacidi in più.

Questa «ottimizzazione» genetica consente all'enzima di aumentare di 37 volte la sua attività di aggiunta di lipidi alla proteina Spike del virus, ciò che comporta un notevole aumento dell'infettività.

Secondo l'EPFL, questa scoperta potrebbe aiutare a sviluppare trattamenti più efficaci contro il coronavirus. I ricercatori sospettano inoltre che anche altri virus utilizzino questa tattica per diventare più contagiosi.

In questo articolo: