Il punto

Crans-Montana, quella banca francese che chiuse i rubinetti ai Moretti

Mentre in Svizzera i finanziamenti per la coppia continuavano ad arrivare, il Canard enchaîné riferisce di un atteggiamento molto più prudente da parte di un istituto francese
©Umit Bektas
Red. Online
29.01.2026 12:30

Qual è il reale stato delle finanze dei coniugi Moretti? La domanda, mentre le indagini sul dramma del Constellation a Crans-Montana proseguono, è sempre più centrale. Il Canard enchaîné, al riguardo, ha paragonato la prudenza di una banca francese rispetto ai prestiti concessi da diversi istituti svizzeri a Jessica e Jacques Moretti. 

Secondo il Canard enchaîné, il Crédit Lyonnais avrebbe smesso, già nel marzo 2021, di finanziare le operazioni immobiliari della coppia. E questo dopo aver scoperto garanzie dubbie nei loro fascicoli. A causa dei ritardi nei rimborsi, la banca francese avrebbe persino sospettato la presenza di documenti falsi in uno dei finanziamenti e avrebbe richiesto il rimborso integrale e anticipato di tre prestiti, riferisce il settimanale francese.

Sempre secondo il Canard enchaîné, il Crédit Lyonnais aveva concesso 286.000 euro nel 2015 per l'acquisto di un appartamento a Parigi, 625.000 euro nel 2018 per una villa a Solenzara e altri 200.000 euro nel 2019 per lavori di ristrutturazione. Nel febbraio 2022, la banca aveva imposto un protocollo transattivo, omologato dal Tribunale giudiziario di Ajaccio, una procedura definita «rarissima» dal giornale.

Per far fronte alle richieste di rientro del Crédit Lyonnais, i Moretti si sarebbero quindi visti costretti a vendere il loro appartamento parigino. Quindi, sarebbe stato attuato un nuovo piano di rimborso, basato sul reddito dichiarato dalla coppia. Secondo le informazioni fornite dal quotidiano francese, Jessica Moretti avrebbe dichiarato uno stipendio mensile lordo di 13.827 euro come «dipendente del Constellation». Il Canard enchaîné precisa che Jacques Moretti aveva dichiarato una pensione di invalidità annuale di 6.873 euro, a cui bisognava aggiungere un indennizzo supplementare della compagnia Generali di 31.241 euro all'anno.

Mentre in Francia il clima bancario si faceva più rigido, in Svizzera i finanziamenti hanno continuato ad arrivare. Secondo un’indagine di Le Temps, i Moretti disporrebbero di un patrimonio stimato in cinque milioni di franchi, di cui circa quattro milioni finanziati da ipoteche. 

Gli elementi sin qui elencati fanno parte di un’indagine ancora lontana dall'essere chiusa. Le responsabilità penali e civili relative all'incendio devono ancora essere stabilite e le eventuali implicazioni di altri attori – autorità di controllo, istituti finanziari o fornitori – sono ancora oggetto di indagine, come ribadisce fra gli altri Watson. In questa fase, nessuna responsabilità è stata definitivamente accertata e la coppia gode della presunzione di innocenza. 

In questo articolo: