Da domani chiuso per l’inverno il Passo del San Gottardo, stop anche alla Schöllenen

Con l’arrivo della stagione fredda, il Passo del San Gottardo entrerà ufficialmente in chiusura invernale a partire da venerdì 7 novembre 2025. Lo comunica l’Ufficio federale delle strade (ASTRA), precisando che durante il periodo di interruzione il traffico sarà deviato come di consueto attraverso il tunnel autostradale del San Gottardo.
La misura si accompagna alla chiusura completa del percorso pedonale e ciclabile nella gola della Schöllenen, tra Göschenen e Andermatt. La decisione è motivata da ragioni di sicurezza e segue i danni provocati dalla caduta di blocchi rocciosi nella valle dello Jostbach lo scorso 19 settembre, che avevano già portato a una chiusura parziale del tracciato.
Nel corso della prossima settimana verranno inoltre installate aree di scarico della neve sopra il Ponte del Diavolo, rendendo impossibile mantenere l’accesso al sentiero. Le autorità cantonali e federali invitano quindi la popolazione e i visitatori a rispettare le disposizioni e a evitare la zona durante l’inverno.
Per ulteriori informazioni, l’ASTRA e l’Ufficio per la gestione delle strade nazionali del Cantone di Uri mettono a disposizione i consueti canali di contatto per i media e il pubblico.
