Svizzera

Dagli Epstein files spunta anche il nome di Xenia

L'imprenditrice e modella luganese figura in 81 documenti, in particolare e-mail – I contatti con l'imprenditore non implicano che la donna fosse a conoscenza dei suoi crimini
© Jon Elswick
Red. Online
02.02.2026 15:33

Nell'ultima tranche di documenti relativi a Jeffrey Epstein, scrive 20 Minuti, figurano anche numerosi collegamenti fra l'imprenditore, condannato per reati sessuali, e la Svizzera. Un nome, fra gli altri, compare frequentemente: Xenia Tchoumitcheva, conosciuta oggi come Xenia Tchoumi. L'imprenditrice e modella svizzero-russa è menzionata in 81 documenti. Come si evince da alcune e-mail, era in frequente contatto con Epstein.

Tchoumi lavora come modella, è attiva come influencer sui social media e tiene conferenze sull'imprenditorialità. All'età di sei anni, si è trasferita con la famiglia dall'ex Unione Sovietica in Svizzera, è cresciuta a Lugano e si è classificata seconda al concorso di Miss Svizzera nel 2006. Al momento della pubblicazione dell'articolo, scrive 20 Minuti, Tchoumi non aveva ancora risposto a una richiesta di commento da parte della redazione.

Importante: la menzione di Xenia Tchoumi nei fascicoli legati a Epstein documenta, semplicemente, i contatti con l'imprenditore. Detto in altri termini, questi contatti non implicano che Tchoumi fosse a conoscenza dei crimini commessi da Epstein, né che fosse coinvolta in alcun modo. Dai documenti pubblicati non emerge alcuna accusa del genere. Epstein è stato condannato per la prima volta in Florida nel 2008 per aver indotto una minorenne alla prostituzione. Lo scambio di e-mail tra Epstein e Tchoumi ha avuto luogo tra dicembre 2010 e gennaio 2011.

Sembra che Tchoumi sia entrata nella cerchia di Epstein tramite una conoscenza comune. Un imprenditore e finanziere italiano scrisse a Epstein, in un'e-mail, all'inizio di dicembre 2010: «Ciao Jeffrey, una nuova fidanzata, Xenia Tchoumitcheva [...], volerà a New York all'inizio di gennaio. L'ho incontrata ad Abu Dhabi e poi l'ho accompagnata a Londra. Posso dirle di chiamarti? [...] Metà svizzera, metà russa, credo che la parte russa stia vincendo!». La risposta di Epstein non è presente nei documenti finora pubblicati. Tuttavia, Tchoumi ed Epstein sembrano essere stati in contatto già alla fine di dicembre 2010. Uno scambio di e-mail tra Epstein e un indirizzo email registrato a nome di Tchoumi riguardava, ad esempio, il programma del Sundance Film Festival.

Da gennaio 2011, per contro, iniziò un vivace scambio di messaggi, durato circa un mese. Le e-mail contenevano aggiornamenti sulla vita quotidiana: ad esempio, Tchoumi gli suggerì di leggere un libro per combattere la noia, al che Epstein rispose che avrebbe dovuto scriverne uno. Anche le chiamate Skype vengono menzionate ripetutamente. Non è chiaro se tali chiamate siano effettivamente avvenute.

A metà gennaio 2011, in risposta all'esplicita richiesta di Tchoumi («Mostrami come fare soldi»), Epstein diede l'impressione di aver assunto un ruolo di mentore. Epstein promise di insegnare all'allora ventitreenne le sue «due lezioni più importanti» via Skype. Tuttavia, nei loro scambi di e-mail, Epstein si limitò a correggere l'ortografia e la formulazione delle sue parole. Ad esempio, quando Tchoumi iniziò un'e-mail con «mio caro», Epstein scrisse: «Non rivolgerti a nessuno con mio caro». Tchoumi si scusò per il consiglio e lo chiamò «capo» o «mentore», spingendo Epstein a correggere.

Non è chiaro se – e, in caso affermativo, con quale frequenza – Tchoumi ed Epstein si siano incontrati di persona. Le indicazioni più chiare provengono da uno scambio di e-mail di fine gennaio 2011. Riguarda il soggiorno di Tchoumi a New York. Epstein scrisse che la sua auto sarebbe venuta a prenderla. Si parla anche di una cena durante il suo soggiorno a New York. Da febbraio 2011 in poi, per contro, non sembra esserci stato alcun contatto tra i due. Il suo nome compare altre tre volte nelle e-mail di aggiornamento automatico di LinkedIn tra il 2014 e il 2015. Tuttavia, nessun ulteriore scambio di informazioni è stato pubblicato nei file.

In questo articolo: