Ambiente

Denuncia contro la FIFA per «greenwashing climatico»

L'Alleanza climatica svizzera ha sporto oggi una denuncia: questa mette in discussione la pubblicità della federazione sulla neutralità climatica della Coppa del Mondo di calcio in Qatar
© Shutterstock
Ats
02.11.2022 20:53

L'Alleanza climatica svizzera ha sporto oggi una denuncia per «greenwashing climatico» contro la FIFA presso la Commissione svizzera per la lealtà. Questa mette in discussione la pubblicità della federazione sulla neutralità climatica della Coppa del Mondo di calcio in Qatar.

Denunce simili sono state parallelamente depositate anche in Gran Bretagna, Francia, Belgio e nei Paesi Bassi, ha indicato l'Alleanza in una nota.

Sul suo sito web, la FIFA afferma che il torneo è «completamente neutrale dal punto di vista climatico». Tuttavia, l'Alleanza ritiene che queste affermazioni si basino su una dubbia contabilità delle emissioni e su programmi di compensazione di qualità incerta.

Per il direttore generale di WWF Svizzera Thomas Vellacott, citato nella nota, gli stadi climatizzati e le navette aeree sono uno «scandalo ambientale non giustificabile».

La Commissione svizzera per la lealtà ha definito principi chiari per le dichiarazioni ambientali nella comunicazione commerciale. Secondo l'Alleanza, le affermazioni della FIFA sulla Coppa del Mondo sono in completa contraddizione con questi principi, in particolare per quanto riguarda la chiarezza e la veridicità dei fatti.