Vallese

Deragliamento a Goppenstein: i feriti sono cinque

Ne dà notizia la Polizia cantonale, spiegando che una valanga ha investito i binari poco prima del passaggio del convoglio – Una persona è stata ricoverata in ospedale
Red. Online
16.02.2026 12:09

Stamane, attorno alle 7, un treno regionale della BLS che circolava da Goppenstein in direzione di Hohtenn è deragliato all'uscita della Stockgalerie. Secondo le informazioni attuali, come scrive la Polizia cantonale vallesana in una nota, cinque persone sono rimaste ferite. I primi elementi raccolti dagli inquirenti, inoltre, lasciano intendere che una valanga avrebbe investito i binari poco prima del passaggio del convoglio.

Al momento dell'incidente, a bordo si trovavano 29 persone. Secondo le ultime informazioni, uno dei cinque feriti è stato trasportato in ospedale di Sion. Gli altri quattro sono stati soccorsi sul posto dai servizi di emergenza e non hanno riportato ferite tali da necessitare il ricovero in ospedale. Tutti i passeggeri sono stati evacuati. È stato istituito un servizio sostitutivo di autobus postali tra Goppenstein e Gampel per garantire il proseguimento del viaggio alle persone rimaste coinvolte.

La Polizia cantonale ha potuto contare sul sostegno dei vigili del fuoco di Gampel, Visp, delle FFS e della ferrovia del Lötschberg, nonché dei mezzi sanitari impegnati dall'Organizzazione cantonale vallesana di soccorso, nello specifico due ambulanze, un elicottero e otto soccorritori alpini. Sono stati impiegati anche i servizi di soccorso e di estinzione dei vigili del fuoco della BLS e delle FFS con due treni.

Il Ministero pubblico ha avviato un'indagine per determinare le circostanze esatte dell'incidente.