Televisione

Eurovision 2025: il bilancio della SSR è molto positivo

La Società svizzera di radiotelevisione ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l'evento e non ha nemmeno esaurito il budget previsto
©Martin Meissner
Ats
04.12.2025 12:08

Il bilancio dell'organizzazione del concorso canoro Eurovision (ESC) 2025 a Basilea è stato, per la SSR, molto positivo. La Società svizzera di radiotelevisione ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l'evento e non ha nemmeno esaurito il budget previsto.

In un comunicato odierno la SSR sottolinea come il risultato sia dovuto a un controllo finanziario minuzioso e a ricavi elevati da sponsor e biglietti. I costi straordinari dell'ESC ammontano a 15 milioni dei franchi rispetto ai 20 previsti (ciò che corrisponde a un risparmio del 25%) e hanno potuto essere inseriti nel budget ordinario per il finanziamento dei grandi eventi.

La rassegna ha inoltre permesso alla SSR di «utilizzare nuove tecnologie, nuove metodiche e nuove idee che ora restano in funzione», spiega la direttrice generale Susanne Wille, citata nella nota.

L'organizzazione si è inoltre vista assegnare lo Xaver Award per il concetto di presentazione della città ospitante e del sorteggio delle semifinali in collaborazione con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni; l'Excellence in Media Award dell'Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) e la Goldene Feder per il concetto e la strategia di comunicazione.

Hanno ottenuto delle candidature pure i produttori responsabili Moritz Stadler e Reto Peritz, mentre la conduttrice Hazel Brugger è stata insignita del Deutschen Comedy Preis.

L'azienda radiotelevisiva ha pure approfittato dell'occasione per espandere la sua presenza sulle reti sociali: ha raggiunto 8,1 milioni di utenti su Instagram, 2,3 milioni su TikTok, grazie a 173 video, e 920.000 su LinkedIn.

In questo articolo: