Milano-Cortina

«Gestione efficace del traffico nei Grigioni»

Lo fa sapere la Polizia cantonale retica – Nei primi due giorni 8 mila persone hanno fatto uso dei mezzi di trasporto pubblico
Redazione
09.02.2026 14:20

Olimpiadi e gestione del traffico: il bilancio è positivo per il Cantone dei Grigioni, dopo il primo fine settimana di messa in campo delle misure previste. Il piano elaborato in tal senso si è dimostrato efficace, il viaggio degli spettatori e delle spettatrici è avvenuto per lo più con i mezzi di trasporto pubblici e non si sono verificati congestionamenti sulle strade d'accesso, spiega la Polizia cantonale retica in una nota diffusa oggi.

Contenere i disagi

I Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina, iniziati lo scorso venerdì, andranno avanti fino al 22 febbraio con le competizioni nelle vicine località di Livigno e Bormio. Proprio per rispondere al flusso di spettatori che attraversano i Grigioni per assistere alle gare olimpiche, è stato elaborato un ampio piano di gestione del traffico mirato a contenere il più possibile le conseguenze per la popolazione locale e per i turisti.

Flusso stabile

E le misure di gestione del traffico, dopo il primo fine settimana, si sono dimostrate valide, precisa la Polizia nella nota. Particolarmente positivo l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici: «I collegamenti tramite bus navetta, impiegati da AutoPostale ed altri partner, stanno funzionando in maniera efficiente ed affidabile, contribuendo in modo tangibile a garantire un flusso del traffico stabile». I bus navetta, solo nella giornata di sabato, hanno trasportato verso Livigno circa 2.500 persone. Il medesimo numero di passeggeri è poi rientrato lo stesso giorno in Svizzera. Complessivamente, nei primi due giorni, sono state trasportate circa 8.000 persone. Più della metà di queste erano ospiti internazionali.

Park&Ride a disposizione

Durante il fine settimana gli impianti Park&Ride hanno registrato un livello di occupazione moderato: «Complessivamente sono stati posteggiati 280 veicoli. Ciò che significa che raccomandazione di spostarsi con i mezzi pubblici è stata ben accolta dai viaggiatori. Gli impianti P&R previsti continueranno ad essere mantenuti come soluzione di ripiego nel caso in cui il traffico dovesse spostarsi dai mezzi pubblici su strada». La Polizia rinnova in ogni caso l'invito a viaggiare verso Livigno utilizzando il trasporto pubblico. Maggiori informazioni sul sito www.gr.ch/olympia2026. 

In questo articolo: