Il caso

Gli uffici vuoti di Google a Zurigo: una strategia sensata o uno spreco?

Mentre molte persone, in città, sono alla ricerca disperata di un alloggio il gigante tecnologico si concede il lusso di pagare fior di milioni per due edifici non utilizzati
©Chiara Zocchetti
Red. Online
03.12.2025 13:40

Alla fine del 2022, Google aveva preso in affitto uno degli edifici per uffici più prestigiosi di Zurigo. Vista lago, ampiamente ristrutturato, pareva la sede ideale per soddisfare i piani di espansione del colosso Tech americano in Svizzera. Parliamo dello stabile sul lungolago Generale Guisan. Tutto molto bello: peccato, però, che il gigante non sia mai entrato in quegli uffici. A distanza di tre anni, come confermato al Tages-Anzeiger da Google Svizzera, l'azienda ha confermato di aver bloccato, in via definitiva, i suoi piani di espansione. Possibile? Evidentemente sì.

L'edificio, leggiamo, aveva tutto ciò che un colosso come Google poteva desiderare: migliaia di metri quadrati di spazio e una posizione prestigiosa, direttamente sul lago. Il proprietario, la Zurigo Assicurazioni, aveva inoltre completato una ristrutturazione radicale, adeguandolo ai più recenti standard di efficienza energetica. Inoltre, essendo stata la sede centrale di IBM Svizzera, l'edificio vantava già una storia legata alla tecnologia. Tuttavia, nell'ambito di una rivalutazione delle «opzioni relative agli spazi per uffici a Zurigo», Google ha deciso di concentrarsi sulle sue due sedi principali, nell'area di Hürlimann e in Europaallee, come spiegato al Tages-Anzeiger da Lucas Stolwijk, responsabile immobiliare e dei luoghi di lavoro presso Google Svizzera.

Di più, Google affitterà altri uffici proprio accanto alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, in Europaallee, dove già ospita la maggior parte dei suoi circa 5 mila dipendenti zurighesi. Secondo Google, i nuovi uffici in Europaallee saranno leggermente più grandi di quelli in riva al lago. «Comunicheremo ulteriori dettagli al momento opportuno, probabilmente quando arriveranno i primi dipendenti» ha precisato Stolwijk.

Uffici vuoti targati Google, per contro, si trovano anche in Müllerstrasse. Qui, il colosso tecnologico statunitense ha lasciato inutilizzati da oltre due anni circa 15.500 metri quadrati di spazi recentemente ristrutturati. L'azienda tecnologica, sollecitata sul tema, ha spiegato di considerare questo edificio parte della sua sede di Europaallee.

Gli affitti, esatti, per gli edifici vuoti non sono noti, ma dovremmo essere nell'ordine dei milioni di franchi. Swiss Prime Site, proprietaria dell'edificio in Müllerstrasse, puntava ad esempio a un affitto annuo di 11 milioni di franchi svizzeri. L'edificio sul lago dovrebbe avere un costo simile. Secondo gli esperti, gli spazi per uffici in una posizione privilegiata a Zurigo costano circa 700 franchi svizzeri al metro quadro all'anno. L'esatta superficie per uffici dell'edificio sul lago non è conosciuta, ma in alcune sezioni può raggiungere gli otto piani e sorge su un terreno di quasi 4 mila metri quadri.

Per Google, tuttavia, questa strategia delle sedi vuote è sensata o, meglio, ha una sua logica. Il gigante americano ha deciso di mantenere la sede di Müllerstrasse per «essere in grado di reagire rapidamente a qualsiasi cambiamento strategico» ha spiegato l'azienda. Per Daniel Stocker, responsabile della divisione ricerche di mercato svizzera per la società di consulenza immobiliare globale JLL, questa strategia ha perfettamente senso. «Non è facile trovare spazi per uffici molto ampi e moderni in posizioni privilegiate nella città di Zurigo». Stocker ha aggiunto che possono volerci anni per trovare un ufficio di 10 mila metri quadrati nel centro città e ristrutturarlo per soddisfare esigenze specifiche.

Per una grande azienda come Google, pochi milioni di dollari di affitto sono un piccolo prezzo da pagare, in fondo, soprattutto rispetto al suo monte stipendi. Le aziende tecnologiche, in particolare nel campo dell'intelligenza artificiale, pagano milioni di dollari in stipendi per attrarre i migliori talenti al mondo. «Rispetto a questi stipendi, un prezzo al metro quadro più alto è meno preoccupante» ha chiarito Stocker. Inoltre, Google può permetterselo: nel 2024, la sua società madre, Alphabet, ha generato 120 miliardi di dollari di profitti.

A Zurigo, la pratica di lasciare grandi edifici in posizioni privilegiate praticamente vuoti sta tuttavia suscitando critiche. Molte persone, in città, sono infatti alla disperata ricerca di un alloggio. L'idea che gli immobili di Google sul lungolago Generale Guisan o sulla Müllerstrasse possano essere convertiti in appartamenti, detto questo, è altamente irrealistica. «Molti uffici semplicemente non possono essere convertiti in appartamenti a causa dei regolamenti edilizi» ha chiosato Stocker. Una simile conversione, scrive sempre il Tages-Anzeiger, richiede spesso costose ristrutturazioni. Secondo l'esperto, queste ristrutturazioni non sarebbero convenienti per la maggior parte dei proprietari e gli affitti che ne deriverebbero sarebbero, di conseguenza, irrealisticamente elevati.