I trattati europei saranno siglati settimana prossima a Berna

I capi negoziatori della Svizzera e dell'UE sigleranno mercoledì prossimo, 21 maggio, a Berna gli accordi già negoziati sulla partecipazione della Confederazione ai programmi europei. Una volta apposta la sigla, l'esame giuridico dei testi sarà considerato completo.
Un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato a Keystone-ATS l'imminente incontro, commentando una notizia dei giornali di CH Media.
In diplomazia, la sigla è la firma provvisoria di un trattato. La firma vera e propria da parte del Consiglio federale e della Commissione europea è prevista per il primo trimestre del 2026, come annunciato in precedenza dal governo.
L'accordo sulla partecipazione della Svizzera ai programmi dell'UE, il programma di ricerca Horizon Europe e il programma di istruzione Erasmus plus, era già stato firmato in via provvisoria all'inizio di aprile. Questo per consentire alla Confederazione di partecipare più rapidamente ai programmi.
I testi giuridici negoziati raggiungono le 800 pagine. Seguiranno ora altre convenzioni, come l'aggiornamento degli accordi esistenti e i nuovi accordi nei settori dell'elettricità, della sicurezza alimentare e della salute.