Svizzera

Il diploma di Albert Einstein torna all'Università di Zurigo

Il documento è ora esposto in una vetrina dell'atrio d'entrata della sede centrale dell'ateneo, dove il celebre fisico lo ottenne nel 1906
©AGI
Ats
02.09.2022 12:22

Dopo un periplo durato più di un secolo, il diploma originale del dottorato di Albert Einstein è tornato all'università di Zurigo, dove il celebre fisico lo ottenne nel 1906. Il documento è ora esposto in una vetrina dell'atrio d'entrata della sede centrale dell'ateneo.

Einstein ha presentato la sua tesi di dottorato nel 1905, all'età di 26 anni, ricorda oggi l'ateneo. Si intitolava «Nuova determinazione delle dimensioni molecolari». Questo lavoro gli valse il diploma di dottorato che «soggiornò» al numero civico 62 della Huttenstrasse di Zurigo, dove Einstein viveva con la sua prima moglie.

Il diploma fu ritrovato nel 1948 da un giovane studente di Svitto nel soffitto della casa. Nel 2009 il certificato fu venduto all'asta a Lucerna, poi nuovamente nell'aprile di quest'anno a New York. In quest'ultima occasione è stato acquistato dall'«uni» di Zurigo, permettendo così il ritorno «a casa» del prestigioso documento.