Vallese

Il Grand Hôtel du Golf & Palace a Crans-Montana chiude per norme antincendio non conformi

Dopo ripetuti richiami e il mancato adeguamento alle norme antincendio, il comune ha deciso la chiusura immediata della struttura
AtseRed.Online
05.02.2026 17:16

Il Grand Hôtel du Golf & Palace di Crans-Montana è stato chiuso con effetto immediato su decisione del comune, a causa di gravi mancanze nelle misure di prevenzione contro gli incendi. La decisione, si legge in una nota dell'ente locale, è stata avallata dall’Ufficio cantonale del fuoco (OCF) dopo un sopralluogo effettuato il 4 febbraio alla presenza del responsabile comunale della sicurezza.

Riscontrate diverse manchevolezze durante un controllo

Nel corso di una visita svolta il 4 agosto 2025 sono emerse numerose manchevolezze riguardanti le misure preventive anti-incendio previste dalla legge e dall'ordinanza in vigore. I frequenti richiami ai gerenti della struttura sono caduti nel vuoto, per cui il 16 dicembre è stato emesso un ultimatum con termine al 15 gennaio. Nemmeno questa scadenza è stata rispettata. Su iniziativa dell'incaricato per la sicurezza comunale, il comune ha quindi preannunciato la chiusura dell'hotel. Al contempo l'Ufficio cantonale del fuoco è stato informato della decisione e dopo una visita all'albergo avvenuta ieri l'ha convalidata.

Via libera alla chiusura

Oggi il Consiglio comunale ha dato il suo via libera alla chiusura, dando mandato alla polizia di eseguirla immediatamente. Nel frattempo l'Ufficio del turismo (Crans-Montana Tourisme & Congrès) sta collaborando con la struttura ricettiva per ricollocare i clienti in alberghi di caratura equivalente e permettere loro di proseguire il soggiorno. I gerenti sono inoltre responsabili di avvisare i futuri clienti della chiusura.

In questo articolo: