Svizzera

Jacques Moretti prima di Crans-Montana: dal giro di ragazze ai centri massaggi a Berna, Ginevra e Soletta

Le Figaro ha ripescato la sentenza emessa dal tribunale di Annecy, in Francia, nel 2008 – Le carte, consultate anche da RTL, parlano di una rete di protettori, ragazze e clienti facoltosi
©Jean-Christophe Bott
Red. Online
11.01.2026 06:00

Jacques Moretti, gestore del Constellation, si trova in regime di carcerazione preventiva. Lui e la moglie, Jessica, sono accusati di omicidio, lesioni e incendio colposo per la strage di Capodanno a Crans-Montana. L'arresto, avvenuto venerdì, non è certo una novità per il 47.enne di origine corsa. Moretti, infatti, era già stato in carcere a seguito di una condanna per sfruttamento della prostituzione.

Ed è proprio sui precedenti di Moretti che, sabato, si è concentrato il quotidiano francese Le Figaro. Ripescando la sentenza emessa dal tribunale di Annecy nel 2008. Le carte, consultate anche da RTL, parlano di una rete di protettori, ragazze e clienti facoltosi. Rete che coinvolgeva anche Moretti, finito nel mirino degli investigatori in seguito a una soffiata. Una volta arrestato, il gestore del Constellation aveva scontato una prima carcerazione preventiva fra novembre 2005 e marzo 2006, «segno che la giustizia considerava i reati di una certa gravità» si legge sul Figaro.

Sul banco degli imputati, ribadisce il quotidiano francese, ci sono un altro corso (già noto alle autorità) e un uomo che all'epoca dei fatti viveva in Alta Savoia. L'accusa formulata a Moretti? Aver reclutato, addestrato o adescato quattro giovani donne identificate e altre la cui identità non era stata accertata, fra l'estate del 2004 e l'autunno del 2005, a scopo di prostituzione e di averne tratto poi profitto. Moretti, in particolare, aveva «sistemato» queste donne in alcuni centri massaggi in Svizzera, uno dei quali a Ginevra, per i quali versava regolare affitto. Detto di Ginevra, Moretti faceva prostituire le ragazze anche in un centro a Berna e in un altro a Soletta. 

I fatti, secondo la legge francese, erano stati commessi da un gruppo organizzato. Moretti, alla fine del procedimento, era stato assolto dall'accusa di sfruttamento della prostituzione aggravato, poiché in Svizzera l'attività è legale se riguarda i maggiorenni. Gli stessi reati gli erano però valsi una condanna in Francia: 12 mesi di reclusione, di cui otto con pena sospesa. Avendo trascorso diversi mesi di carcerazione preventiva, Moretti non era più tornato in carcere. Condanna minore, 10 mesi con pena sospesa, per l'altro imputato corso, assoluzione invece per il terzo imputato.

Le Figaro chiarisce che Moretti, dopo questa prima condanna, due anni più tardi aveva avuto problemi in Corsica per una frode fiscale. Sull'isola, a Bonifacio, aveva diretto un locale. Quindi l'arrivo a Crans-Montana, forte di una grande disponibilità finanziaria. L'ascesa, fatta di acquisti immobiliari e apparente lusso, si è bruscamente fermata con la tragedia di Capodanno.

In questo articolo: