L'incendio di Crans-Montana fra gli argomenti più cercati su Google a livello globale

Non è solo la cronaca di un disastro, ma un fenomeno digitale che ha proiettato, tragicamente, il nome di Crans-Montana ai vertici delle tendenze mondiali. I dati raccolti dall’esperto di marketing digitale Ale Agostini, CEO di Avantgrade.com, tracciano un quadro inequivocabile: l’incendio che ha colpito il bar Constellation è diventato, nelle ultime ore, uno degli argomenti più discussi e ricercati sul web a livello globale.
Una crescita esponenziale
Su Google.com, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, la query «crans montana» ha registrato una crescita esponenziale del 900%. Un dato impressionante se si pensa che ha surclassato termini solitamente dominanti, a cavallo del nuovo anno, come i match della Premier League inglese («Man United vs Newcastle» ad esempio si è fermato a un +800%) o un'icona del cinema come Brigitte Bardot, recentemente deceduta.
L’attenzione degli utenti si è concentrata non solo sulla località, ma su termini tecnici e drammatici come «explosion» e «flashover», segno di una volontà del pubblico di comprendere la dinamica e la violenza del rogo. Anche YouTube è diventato un hub centrale per la fruizione dei video amatoriali che ritraggono le fiamme, a conferma di una partecipazione emotiva visiva molto forte.
La Svizzera si ferma a guardare
Se a livello globale l'interesse è alto, entro i confini nazionali il fenomeno è totale. In Svizzera, la ricerca «crans montana» è risultata la quarta più cercata in assoluto, arrivando a insidiare termini quotidiani e imprescindibili come «meteo» o i portali della grande distribuzione Migros e Coop. Sorprendentemente, in termini di volumi, la località vallesana ha superato persino la ricerca del termine stesso «Google».
A livello geografico, l'interesse si irradia ovviamente dal Canton Vallese, seguito da Vaud e Neuchâtel. Tuttavia, anche il Ticino gioca un ruolo rilevante, piazzandosi al settimo posto tra i cantoni più attivi nella ricerca di informazioni.
Il Ticino: Maggia e Gudo in prima fila
Analizzando i dati locali, emerge una curiosità statistica: nel nostro Cantone non è Lugano (solo 33.ma nella classifica relativa) a guidare l'interesse in termini di ricerca, bensì località come Maggia, Gudo e Ascona. È qui che si è registrata la maggiore densità di ricerche rispetto alla popolazione, segno di un legame o di una preoccupazione particolarmente sentita verso quanto accaduto in Vallese.
L'unico tema capace di competere, seppur a distanza, con la tragedia del Constellation è stata la morte di Brigitte Bardot, quarta nelle tendenze in crescita. Un segnale chiaro di come, di fronte alla drammaticità di un evento che tocca il cuore turistico e sociale della Svizzera, l'attenzione pubblica si compatti nella ricerca di risposte e testimonianze.
