Il caso

Migros celebra San Nicolao su TikTok con un ometto creato con l'AI

Il gigante arancione, come il Paléo e le FFS in precedenza, ha cavalcato l'onda dell'intelligenza artificiale proponendo un contenuto ad hoc con protagonista il mitico Grittibänz
© TikTok/Migros
Red. Online
06.12.2025 20:45

Il dibattito, da tempo, è acceso: generare immagini e video con l'intelligenza artificiale a fini commerciali è (o non è) un problema? In Svizzera, nelle scorse settimane, hanno fatto discutere, da un lato, il manifesto del Paléo Festival del 2026 e una pubblicità delle Ferrovie federali svizzere. Con l'AI, in entrambi i casi, assoluta protagonista. A questo giro, a far discutere è la scelta di Migros, con un video pubblicato sul proprio profilo di TikTok per celebrare San Nicolao.

Nel video, si può ammirare l'iconico Grittibänz, l'ometto di pandolce conosciuto e apprezzato anche in Ticino, tipico appunto di San Nicolao, uscire dal forno di una succursale Migros, avanzare con fare invero spocchioso verso il posteggio, prendere possesso di una vettura ed esibirsi in una serie di drift. La vettura, finezza, è una Mercedes Benz, un chiaro richiamo a Grittibänz. La colonna sonora, va da sé, è un rap pesante.

Mentre scriviamo queste righe, il video su TikTok ha sfondato le 650 mila visualizzazioni e raggiunto oramai quota 60 mila «mi piace». Tutto molto bello, se non fosse che, nei commenti, alcuni utenti hanno fatto notare che il reel è stato creato affidandosi esclusivamente all'intelligenza artificiale. «Abbiamo perso Migros»; «Ecco perché non vado più da Migros»; «Perché l'avete fatto?»; «Che cosa vi succede?». Per fortuna (di Migros) c'è anche chi, e sono in molti, ha apprezzato lo sforzo.