Non solo l'Eurovision: Basilea, stasera, potrebbe festeggiare anche la vittoria del Campionato

Basilea è in festa. Con la cerimonia di apertura di oggi prende ufficialmente il via la 69. edizione dell'Eurovision Song Contest. In città è tutto pronto: presto verrà srotolato il «Turquoise Carpet» più lungo della storia del contest canoro, su cui sfileranno le 37 delegazioni che rappresentano i Paesi in gara. In sottofondo, i gruppi carnevaleschi di Basilea, le Guggen e i suonatori di corno delle Alpi renderanno l'atmosfera ancor più gioiosa.
La festa, insomma, sta per cominciare. Ma oltre all'inizio dell'Eurovision, Basilea potrebbe celebrare anche un altro evento. La vittoria del Basilea di ieri sera, contro il Lugano, pesantissima per i bianconeri, ha confermato i renani in testa alla classifica. Questo significa che, se il Servette non dovesse vincere contro lo Young Boys oggi, il Basilea si laureerà, automaticamente, campione svizzero. Matematica a parte, i renani sono oramai certi di festeggiare il titolo. E ciò significherebbe avere un ulteriore motivo per festeggiare in città, e in particolare sulla Barfüsserplatz.
Come si legge sul sito del FCB, la squadra guarderà insieme la partita tra Servette e Young Boys di oggi, alle 16:30. Qualora il Servette non dovesse vincere, «il Basilea festeggerà il titolo con i propri tifosi, non prima delle 20:30, sulla Barfüsserplatz». Festeggiamenti resi possibili «grazie all'apprezzata collaborazione con la città ospitante dell'Eurovision e con la polizia cantonale di Basilea Città», spiega sempre il FCB, «che stanno compiendo un ulteriore sforzo per consentire una celebrazione spontanea del campionato FCB sulla Barfüsserplatz, nonostante il programma di inizio dell'Eurovision». Un aspetto che il Basilea calcio definisce «non scontato», soprattutto in questa settimana speciale, attesa da mesi.
La festa, insomma, potrebbe essere doppia. Ma, nel caso, i festeggiamenti avverranno «in maniera pacifica», tra tifosi del Basilea e amanti dell'Eurovision, come sottolinea il club renano.