Svizzera

Obbligo di vaccinazione contro la dermatite nodulare contagiosa per i bovini di Ginevra e Vaud

L'USAV ha comunicato la misura alla luce dei contagi registrati in Francia, vicino al confine elvetico
Ats
18.07.2025 12:40

Vaccinazione obbligatoria contro la dermatite nodulare contagiosa per i bovini, i bufali e i bisonti di Ginevra e regione adiacente della Terre Sainte, nel canton Vaud. Lo ha deciso l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) alla luce dei contagi registrati in Francia, vicino al confine elvetico.

La malattia, altamente contagiosa, viene trasmessa principalmente da insetti pungenti. Causa elevate perdite economiche e provoca grandi sofferenze agli animali, indica l'USAV precisando che il morbo non è trasmissibile all'uomo e che il consumo di prodotti provenienti da animali infetti o vaccinati non comporta rischi per la salute umana.

L'obiettivo della vaccinazione, spiega l'USAV, "è creare una barriera immunitaria per evitare il più possibile la diffusione di questa epizoozia altamente contagiosa in Svizzera".

Attualmente in Svizzera non vi sono tuttavia vaccini omologati contro questa malattia. Per questo motivo, dopo aver consultato l'autorità di omologazione dei medicamenti Swissmedic, l'USAV ha deciso che è eccezionalmente possibile importare e impiegare i vaccini che si sono già dimostrati efficaci in precedenti focolai in Europa.