Traslochi

Oltre 600 mila persone hanno cambiato casa, in Svizzera, nel 2023

e ragioni del trasloco sono molto varie, ma spesso alla base di questa decisione vi è un cambiamento nella situazione familiare o la ricerca di un immobile più spazioso, evidenzia un comunicato della Posta
© Shutterstock
Ats
29.03.2024 09:11

Più di 600.000 persone hanno cambiato casa in Svizzera nel 2023, stando a quanto comunicato dalla Posta, che dice di aver ricevuto una notifica di cambiamento indirizzo nel 90 per cento dei casi.

Non tutte le fasce d'età mostrano la stessa disponibilità a trasferirsi, si legge nella nota. Quasi la metà di chi trasloca ha un'età compresa tra i 18 e i 49 anni e le famiglie composte da una o due persone sono più propense a cambiare abitazione.

Le ragioni del trasloco sono molto varie, ma spesso alla base di questa decisione vi è un cambiamento nella situazione familiare o la ricerca di un immobile più spazioso. I mesi prediletti dai residenti in Svizzera per il cambio di domicilio luglio, settembre e ottobre.

L'82% di chi si trasferisce rimane nello stesso cantone o comune. In Ticino, Lugano, con un totale di 7168 traslochi, Bellinzona (5456) e Locarno (2353) sono state le città interessate dal maggior numero di traslochi.