Svizzera-Ucraina

Parmelin incontra il vice primo ministro ucraino Fedorov

Tra i temi discussi, la ricostruzione del Paese dell'Europa orientale e la cooperazione bilaterale tra Kiev e Berna in materia di digitalizzazione
©X
Ats
27.05.2024 17:09

Il consigliere federale Guy Parmelin ha incontrato oggi il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov. Tra i temi discussi, la ricostruzione del Paese dell'Europa orientale e la cooperazione bilaterale tra Kiev e Berna in materia di digitalizzazione.

Stando a una nota del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), nei colloqui svoltisi a Berna l'attenzione si è concentrata sull'identificazione dei bisogni più urgenti dell'Ucraina, nonché sugli strumenti di protezione dai rischi e di finanziamento per le imprese coinvolte.

Si è inoltre convenuto che la trasformazione digitale continuerà a rappresentare una sfida fondamentale nei settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione. Di conseguenza, è stato discusso un approfondimento della cooperazione bilaterale tra Svizzera e Ucraina in questo ambito. Ad esempio, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) sostiene l'Ucraina nella regolamentazione degli asset digitali, quali le criptovalute, nel contesto della cooperazione allo sviluppo economico, precisa ancora il comunicato.

Berna e Kiev intrattengono relazioni anche nel settore della scienza. Ad esempio, nel 2023, il Fondo nazionale svizzero (FNS) ha sostenuto ben 25 progetti di ricerca con una componente di cooperazione in Ucraina. Inoltre, è stato lanciato un bando di concorso per progetti con la Fondazione nazionale per la ricerca dell'Ucraina. I costi totali per questi progetti, che, a titolo eccezionale, vengono finanziati unilateralmente dal FNS, ammontano a un massimo di 5,7 milioni di franchi, conclude il DEFR.

In questo articolo: