Formazione

Permesso G per tutta la durata del tirocinio agli apprendisti frontalieri

È quanto chiede una mozione di Martîn Schmid, già accolta dal Consiglio degli Stati, sostenuta anche dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-S)
© CdT/Chiara Zocchetti
Ats
23.01.2026 16:36

Gli apprendisti frontalieri, inclusi coloro che frequentano una scuola professionale di base, dovrebbero ottenere un permesso G (frontalieri) per tutta la durata del loro tirocinio.

È quanto chiede una mozione di Martîn Schmid, già accolta dal Consiglio degli Stati, sostenuta anche dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-S).

La commissione, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari, crede opportuno prevedere per legge che il permesso per stranieri rilasciato agli apprendisti non debba essere rinnovato ogni anno. In questo modo, s'intende ridurre il lavoro delle autorità cantonali competenti ed eliminare gli ostacoli inutili per le aziende che impiegano gli apprendisti.

Attualmente, stando a Schmid, agli apprendisti è rilasciato un permesso per frontalieri valido un anno. Tale permesso è prorogato annualmente fino alla conclusione dell'apprendistato se le condizioni continuano a essere adempiute. I frontalieri, invece, ottengono un permesso G per tutta la durata del contratto di lavoro in caso di rapporti di lavoro inferiori a un anno, oppure per cinque anni in caso di rapporti di lavoro superiori a un anno o a tempo indeterminato.

A parere di Schmid non si capisce perché agli apprendisti non possa essere rilasciato un permesso G valido per tutta la durata del contratto di apprendistato (2, 3 o 4 anni) invece che un permesso prorogato di anno in anno. A suo dire, la mozione permetterebbe di ridurre l'onere amministrativo senza causare problemi sul piano del diritto in materia di migrazione.

In questo articolo: