Ginevra

Pierre Maudet gioisce

Con dieci seggi al Gran Consiglio ginevrino, la lista Libertés et justice sociale di Pierre Maudet è il grande vincitore delle cantonali
© KEYSTONE / SALVATORE DI NOLFI
Ats
02.04.2023 16:09

Con dieci seggi al Gran Consiglio ginevrino, la lista Libertés et justice sociale di Pierre Maudet è il grande vincitore delle cantonali. Portato in trionfo dai suoi seguaci, Maudet parla di una sorta di «riabilitazione».

«L'8,7% della lista è un risultato eccezionale per un partito che veniva dato al 3%», ha detto Maudet all'emittente Léman Bleu. Con 10 deputati, Libertés et justice sociale sarà l'ago della bilancia in Gran Consiglio, ha sottolineato.

Maudet si felicita anche del suo risultato personale al Consiglio di Stato, dove è arrivato quinto con 29'144 voti, ma vede nell'elezione odierna sopratutto «un'avanzata collettiva» di tutti i militanti. «È una sorta di riabilitazione, ma anche un impulso per Ginevra», ha affermato.

Pierre Maudet, escluso dal PLR ed estromesso dal governo cantonale per gli strascichi del noto viaggio ad Abu Dhabi, non vuole però guardarsi indietro, ma si proietta nel futuro per difendere i suoi progetti.