Lo studio

Più della metà degli svizzeri è soddisfatta dell'anno 2022

Secondo uno studio dell'istituto di ricerca Link, il 59% degli elvetici ha valutato il 2022 come piuttosto buono o molto buono a livello personale
© Shutterstock
Ats
07.02.2023 09:42

Più della metà degli svizzeri guarda all'anno passato con soddisfazione: secondo uno studio dell'istituto di ricerca Link, il 59% ha valutato il 2022 come piuttosto buono o molto buono a livello personale.

Il 15% ha espresso una valutazione negativa sull'anno passato, come ha annunciato Link martedì, mentre il 26% ha un giudizio neutro. Anche per quanto riguarda il mese di gennaio, l'83% ha dichiarato di essere soddisfatto. Il dato di gennaio 2022 era dell'80%.

Secondo Link, il confronto con la vicina Germania è sorprendente: lì solo il 31% degli intervistati ha dichiarato di valutare il proprio anno personale 2022 come piuttosto buono o molto buono. Inoltre, il 65% ha dichiarato di essere soddisfatto nel gennaio 2023.

Ci sono differenze tra Svizzera e Germania anche per quanto riguarda le preoccupazioni legate al denaro: nel gennaio 2022 il 41% degli intervistati nella Confederazione aveva dichiarato di non aver mai avuto preoccupazioni legate al denaro, quest'anno la percentuale è del 39%. In Germania erano il 25% per gennaio 2022 e il 21% un anno dopo.

Gli svizzeri sono anche più soddisfatti della possibilità di conciliare lavoro e vita privata quest'anno rispetto all'anno scorso, riporta Link: "In un confronto soggettivo nel tempo, vediamo che in media un numero maggiore di persone (82% nel 2023) è soddisfatto del proprio lavoro rispetto al gennaio 2022 (con un aumento di 7 punti percentuali) e attualmente più persone affermano di avere un equilibrio positivo tra lavoro e vita privata (76%) rispetto al gennaio 2022 (con un aumento di 7 punti percentuali).

La metà della popolazione ritiene che il carico di lavoro sia elevato in gennaio (più 5 percento) e circa un terzo si è lamentato del poco tempo a disposizione per una buona qualità di vita, come nel 2022.

Il consumo di varie sostanze, come i prodotti del tabacco e l'alcol, non è cambiato molto "secondo la valutazione soggettiva". Solo il consumo frequente di alcol si è ridotto (meno 5 punti percentuali). Oltre un quarto della popolazione ammette di avere insicurezze e paura di fallire, una proporzione praticamente invariata rispetto allo scorso anno.

L'istituto Link ha intervistato online 1238 persone di età compresa tra i 15 e i 79 anni provenienti da tutta la Svizzera. Il campione rappresentativo è stato ponderato per età, sesso e regione. In Germania sono state intervistate 2046 persone di età superiore ai 18 anni.