Porta di servizio o uscita di sicurezza? Che cosa ha detto Jacques Moretti agli inquirenti

Porta di servizio o uscita di sicurezza? Nel pomeriggio, i colleghi di RTS hanno diffuso il contenuto dell'audizione di Jacques Moretti davanti agli investigatori. Spiegando, inizialmente, che il gestore del Constellation avrebbe ammesso: «L'uscita di sicurezza era chiusa a chiave dall'interno». In realtà, come precisato in un secondo momento, Moretti si riferiva alla porta di servizio al piano terra. Quanto all'uscita di sicurezza, secondo Léman Bleu la stessa sarebbe stata utilizzata da diversi clienti del locale, la notte di Capodanno, per fuggire dall'inferno venutosi a creare. È stata aperta dall'interno o dall'esterno? Al momento, precisa l'emittente, non è possibile saperlo.
La porta cui Moretti ha fatto riferimento durante l'audizione, per contro, come detto si trovava al piano terra. Non era segnalata con un'insegna luminosa ed era effettivamente chiusa dall'interno. Spetterà all'inchiesta stabilire perché e, ancora, perché non fosse segnalata. Moretti, precipitatosi da un altro dei suoi locali, il Senso, dopo essere stato allertato dalla moglie, agli inquirenti ha raccontato di aver cercato di accedere al Constellation proprio dalla porta di servizio. Porta che ha dovuto forzare poiché chiusa dall'interno. Moretti ha pure detto che quella porta, di solito, non era chiusa a chiave, aggiungendo di non sapere come mai lo fosse in quel momento. Di nuovo: spetterà all'inchiesta stabilire perché.
Una volta sfondata la porta, Moretti ha riferito di aver visto alcune persone prive di sensi. Dopo un'ora, con i soccorsi al lavoro e il numero di vittime in aumento, il gestore del Constellation ha pregato la moglie Jessica di tornare a casa, dai loro figli, uno di quattro anni e mezzo e uno di dieci mesi, affidati a una babysitter. La moglie ha spiegato agli inquirenti di aver lasciato il luogo della tragedia in auto, in stato di shock. Una testimonianza, la sua, che sembra smentire definitivamente le ipotesi della stampa italiana, secondo cui la titolare sarebbe fuggita immediatamente la sera dell'incidente con la cassa sotto il braccio.
