Vaud

Rocambolesco inseguimento a Vallorbe: tre arresti

Quattro uomini hanno tentato di sfuggire a un controllo - Per fermarli, un agente ha utilizzato la sua arma da fuoco sparando a uno pneumatico - Uno dei sospettati non è ancora stato acciuffato
© Shutterstock
Ats
15.02.2022 16:40

La polizia vodese è intervenuta in forze domenica a Vallorbe, al confine franco-svizzero, per arrestare quattro individui sospetti che tentavano di sfuggire a un controllo. Un agente ha in particolare usato la sua arma sparando a un pneumatico della vettura dei fuggitivi.

Nonostante lo sparo e il dispiegamento di una striscia chiodata sulla carreggiata, il veicolo ha proseguito la sua corsa con le quattro gomme bucate. Il conducente è stato poi costretto a fermarsi dopo aver urtato un’auto di una pattuglia dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), che si era lanciato al suo inseguimento, ha indicato oggi la polizia cantonale vodese in una nota.

I quattro occupanti dell’auto sono allora fuggiti a piedi. Tre di essi, originari del Sudamerica, hanno potuto essere arrestati e posti in detenzione preventiva. Il quarto, invece, non è stato ancora acciuffato. Un’inchiesta è stata aperta nei confronti delle persone fermate, poiché sono sospettate di aver commesso dei furti.

Per l’operazione, che non ha causato feriti, sono stati utilizzati diverse pattuglie di polizia, la squadra cinofila, un elicottero e ispettori della polizia di sicurezza.