Scontro fra tre auto a Poschiavo: tre feriti in modo medio-grave

Incidente stradale nel primo pomeriggio di venerdì, alle 14.54, sulla strada del Passo del Bernina tra Poschiavo e Livigno. Un automobilista di 25 anni, proveniente da Poschiavo, avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta nei pressi di San Carlo, probabilmente a causa di un colpo di sonno.
L’invasione di corsia ha provocato un violento scontro frontale con un’auto guidata da un uomo di 60 anni. Subito dopo, un terzo veicolo condotto da un 62.enne – che sopraggiungeva sulla stessa corsia – non è riuscito a frenare in tempo ed è finito contro l’auto già coinvolta nel primo impatto.
Il bilancio dell’incidente è di tre persone ferite in modo medio-grave. Tutti i feriti sono stati soccorsi sul posto e trasportati in ambulanza all’Ospedale San Sisto di Poschiavo. In un secondo momento, due dei feriti sono stati trasferiti all’Ospedale dell’Alta Engadina, a Samedan, per ulteriori accertamenti.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute due ambulanze del Centro Sanitario Valposchiavo, una pattuglia dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, oltre a due pattuglie della Polizia cantonale dei Grigioni. La strada è stata temporaneamente chiusa per consentire i soccorsi e la pulizia della carreggiata, affidata al servizio cantonale di manutenzione stradale.
I tre veicoli coinvolti sono stati rimossi con l’ausilio di carri attrezzi. La Polizia cantonale dei Grigioni ha avviato un’indagine per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.