Politica

Stati: Severin Brüngger (PLR) al posto di Simon Stocker (PS)

L'elezione suppletiva per uno dei due seggi si è resa necessaria dopo che il TF ha annullato l'elezione di Stocker, motivando la decisione con il fatto che l'ex «senatore» era domiciliato nella città di Zurigo e non nel Canton Sciaffusa al momento del voto popolare del 9 novembre 2023
© KEYSTONE/Peter Klaunzer
Ats
08.09.2025 17:07

La camera dei Cantoni ha accolto oggi un nuovo membro: si tratta del PLR sciaffusano Severin Brüngger, 46 anni, che ha preso il posto del socialista Simon Stocker, la cui elezione del 2023 era stata annullata dal Tribunale federale (TF).

Il neo «senatore» è stato eletto lo scorso 29 di giugno con 17.064 voti, mentre all'ex «senatore» Stocker, ripresentatosi, sono andate 15.575 preferenze.

L'elezione suppletiva per uno dei due seggi del Consiglio degli Stati si è resa necessaria dopo che il TF ha annullato l'elezione di Stocker, motivando la decisione con il fatto che l'ex «senatore» era domiciliato nella città di Zurigo e non nel Canton Sciaffusa al momento del voto popolare del 9 novembre 2023.

Con l'elezione dello scorso giugno, entrambi i seggi sciaffusani agli Stati sono tornati in mani borghesi. Prima di Stocker, il PS del canton Sciaffusa aveva avuto solo una volta un seggio alla Camera dei cantoni con Esther Bührer (1979-1991). La «senatrice» socialista è stata la prima sciaffusana della storia eletta al Consiglio degli Stati.