Svizzeri sempre propensi a spendere di più nel mese di dicembre

A dicembre i consumatori in Svizzera hanno nuovamente speso leggermente di più rispetto all'anno precedente. Nel mese tradizionalmente più forte dell'anno, i consumi natalizi hanno mostrato una crescita moderata. Secondo l'indicatore dei consumi calcolato da PostFinance e pubblicato oggi, nel dodicesimo mese del 2025 la spesa complessiva è risultata superiore dello 0,4% rispetto a quella del dicembre 2024. Dopo alcuni mesi particolarmente dinamici, i consumi nel Paese hanno però perso un po' di slancio, ha sottolineato PostFinance. A novembre la spesa dei consumatori era aumentata dello 0,7%, a ottobre dell'1,6% e a settembre dell'1,2%. Nel complesso, tuttavia, la crescita dei consumi resta solida e continua a sostenere l'andamento congiunturale.
Gli acquisti
Per i beni e le attività legati al tempo libero, il trend negativo percepibile dalla metà dello scorso anno è proseguito anche a fine anno. A dicembre sono diminuiti gli acquisti di computer ed elettronica, così come gli investimenti in attività sportive. Anche le spese quotidiane delle famiglie sono leggermente scese a dicembre. La causa principale è stato un netto calo degli acquisti nei grandi magazzini.
Viaggi e cura personale
La propensione a viaggiare ha invece riacquistato slancio verso la fine dell'anno. Sia le spese per il noleggio auto sia quelle per la frequentazione di ristoranti a livello globale sono aumentate "in modo sensibile" a dicembre. Nel settore "Beauty & Wellness" si è registrata una lieve ripresa. Sono aumentati sia gli acquisti di abbigliamento sia le spese per trattamenti sanitari.