Swiss scrive la storia: integrato il primo barile di carburante solare sull'A220 «Mendrisio»

Swiss, compagnia di bandiera elvetica, è diventato il primo vettore al mondo a integrare il carburante solare nelle sue regolari operazioni di volo. Carburante, come recita una nota diffusa in mattinata, prodotto dall'azienda svizzera di tecnologia pulita Synhelion. Synhelion, leggiamo, ha consegnato un primo barile da 190 litri di petrolio greggio sintetico dal suo impianto di produzione DAWN a una raffineria nel nord della Germania. Qui, il petrolio – prodotto utilizzando l'energia solare – è stato trasformato in carburante per l'aviazione Jet-A-1 certificato. Il carburante è stato poi immesso nell'infrastruttura delle operazioni di volo di Swiss attraverso il sistema di rifornimento di carburante dell'aeroporto di Amburgo.
Il carburante fornito è circa il 7% di quello necessario per un volo Amburgo-Zurigo: una prima simbolica, certo, ma estremamente significativa. La percentuale può infatti sembrare minima, ma si tratta in realtà di una pietra miliare per il settore dell'aviazione, nonché di una conferma: la tecnologia di Synhelion funziona ed è pronta per i prossimi passi. La sua perfetta integrazione nei processi di raffinazione esistenti è fondamentale per garantire la rapida scalabilità globale della tecnologia Synhelion. Piccolo particolare: nella foto che ha immortalato il momento, l'aereo alle spalle portava un tocco di Ticino. Si tratta infatti dell'Airbus A220 «Mendrisio».
«Questa prima consegna del combustibile solare di Synhelion segna una vera e propria pietra miliare nella nostra partnership di lunga data» ha confermato Jens Fehlinger, amministratore delegato di Swiss. «Abbiamo investito in una start-up svizzera e siamo lieti di festeggiare insieme questo risultato storico. È la prima volta che il carburante solare viene utilizzato nell'aviazione civile. Siamo davvero orgogliosi di svolgere un ruolo pionieristico, in collaborazione con Synhelion, nel promuovere e sviluppare questa nuova tecnologia vitale per un settore dell'aviazione più sostenibile».
«I carburanti sostenibili sono una leva fondamentale per ridurre la dipendenza del trasporto aereo dai combustibili fossili» ha aggiunto Philipp Furler, cofondatore e co-amministratore delegato di Synhelion. «La consegna di questo primo barile a Swiss può essere un'azione simbolica. Ma è anche un'azione concreta, verso un settore dell'aviazione più sostenibile. Questa pietra miliare ci porta un passo più vicino alla scalabilità globale della nostra tecnologia di carburante solare. Siamo molto grati per il prezioso sostegno dei nostri partner di Swiss e del Gruppo Lufthansa nel proseguire questo viaggio».
Prossime tappe: certificazione e scale-up
I carburanti sostenibili come il carburante solare di Synhelion sono fondamentali se davvero, come detto da più attori e a più riprese, il settore dell'aviazione vuole raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Per questo è fondamentale che tutte le parti coinvolte facciano la loro parte e si uniscano alle altre compagnie aeree, alle imprese e all'industria, al mondo politico, al settore della ricerca e ai consumatori per spingere e promuovere l'adozione di questi carburanti con la massima rapidità possibile. Swiss è partner strategico di Synhelion dal 2020 per sostenere la commercializzazione delle tecnologie pionieristiche dell'azienda. Swiss è anche un investitore di Synhelion dal 2022.
Restano da compiere ulteriori passi prima che il carburante solare possa essere utilizzato in modo più esteso nel settore dell'aviazione. Gli impianti necessari per garantire la produzione continua del carburante e le capacità produttive adeguate sono in fase di sviluppo per consentire l'ingresso nel mercato commerciale a partire dal 2027. La Direttiva UE sulle energie rinnovabili stabilisce che i carburanti sintetici sostenibili devono ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 70% rispetto al cherosene fossile. La valutazione del ciclo di vita effettuata da un istituto indipendente conferma che i carburanti dell'impianto di produzione DAWN possono superare significativamente questo obiettivo. Come passo successivo, Synhelion e Swiss stanno ora portando avanti congiuntamente la certificazione di sostenibilità del processo di produzione e del carburante in conformità ai requisiti della direttiva UE.
Gruppo Lufthansa: un impegno di lunga data per i carburanti sostenibili
In quanto parte del Gruppo Lufthansa, Swiss può attingere e sfruttare decenni di esperienza nel campo dei carburanti sostenibili per l'aviazione. Il Gruppo Lufthansa è coinvolto in progetti di ricerca e pilota, è un membro attivo di varie alleanze di settore e offre numerosi prodotti innovativi di carburante per l'aviazione sostenibile e incentivi per clienti aziendali e privati. Ha inoltre concluso una serie di accordi di acquisto di carburante a lungo termine che inviano un forte segnale ai mercati globali del carburante e contribuiscono a guidare e plasmare ulteriormente la trasformazione del settore.