Crans-Montana

Tajani: «Inaccettabile la scarcerazione di Moretti, per 200.000 franchi si è venduta la giustizia»

Dopo la decisione di richiamare l'ambasciatore italiano in Svizzera, il ministro degli Esteri si è espresso sulla questione in un incontro con la stampa: «Siamo indignati con la magistratura cantonale»
©Umit Bektas
Red. Online
24.01.2026 13:00

«Inaccettabile». È così che il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, definisce la decisione di scarcerare Jacques Moretti. Decisione che «offende non soltanto la memoria delle vittime e i feriti, ma anche il sentimento di tutto il popolo italiano e non solo». Sono parole molto dure quelle pronunciate da Tajani parlando con i giornalisti alla Farnesina, dopo l'annuncio di richiamare l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. «Non ci sono motivazioni per la scarcerazione se non i 200.000 franchi», ha aggiunto Tajani. E ancora: «Per 200.000 si è venduta la giustizia in quel cantone. Siamo indignati con la magistratura cantonale».

Nella penisola, c'è molta indignazione. L'Italia tutta chiede a gran voce verità e giustizia. Soprattutto, esige che a ridosso di questa sciagura vengano adottati «provvedimenti rispettosi», che tengano pienamente conto delle sofferenze e delle aspettative delle famiglie.

Non solo. Tajani, a seguire, ha sottolineato come il proprietario del Constellation, dopo la scarcerazione dietro cauzione, «potrebbe tentare la fuga». «Il mio messaggio è diretto alla magistratura cantonale che è responsabile di una inchiesta che fa buchi da tutte le parti. La responsabilità oggettiva dei signori Moretti è chiara. Noi vogliamo che sia fatta giustizia e lo dice una persona ipergarantista. Ma ancora una volta questa magistratura cantonale ha sbagliato».

Come detto, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno disposto il richiamo a Roma dell'Ambasciatore Cornado per definire «le ulteriori azioni da intraprendere».

«La presidente del consiglio ed io stamani eravamo veramente indignati. Non solo come rappresentanti del governo italiano, ma come genitori e io anche come nonno», ha aggiunto Tajani nel corso dell'incontro con la stampa alla Farnesina per fare il punto sulla scarcerazione di Jacques Moretti. 

In questo articolo: